Block: Proxinnov

A Roche-sur-Yon, su un lotto dalla forte connotazione agricola, Block Architectes ha realizzato un edificio bioclimatico, un grande spazio tecnologico inserito all’interno di una cornice in legno.

Block Architectes: Proxinnov
Il lotto dedicato al progetto ha una forte connotazione agricola, tipica del paesaggio rurale locale.
In relazione a tale caratteristica il terreno è stato suddiviso in una serie di strisce trasversali, che alternano sequenze architettoniche e paesaggistiche. L’edificio è costituito da un corpo unico orientato in direzione sud-nord e caratterizzato da “facciate-palizzate” dove trovano posto gli elementi del brief. Questa configurazione protegge dal disturbo visivo e uditivo.
Block Architectes: Proxinnov
Proxinnov, piattaforma regionale per l’innovazione, La Roche-sur-Yon, Loire, Francia

Il grande spazio tecnologico è inserito all’interno di una cornice in legno, una palizzata che nasconde i segreti dell’innovazione, nascondendo alla vista gli spazi esterni e i macchinari in copertura. Un rivestimento e una recinzione al tempo stesso, che offre la possibilità di una futura espansione sul fronte nord.

Block Architectes: Proxinnov
Proxinnov, piattaforma regionale per l’innovazione, La Roche-sur-Yon, Loire, Francia
La costruzione segue i principi dell’architettura bioclimatica: orientamento sull’asse nord-sud; forma compatta, con inerzia termica della zona reception e di quella dedicata al terziario, che offre un buon confort termico sia durante l’inverno sia nella stagione estiva; uso di energia solare durante l’inverno grazie agli shed rivolti verso sud e protezione durante l’estate tramite le veneziane esterne (l’energia viene assorbita dai muri e da isolai in cemento e rilasciata lentamente); shed vetrati orientati a nord che offrono una luce omogenea e costante all’interno della grande sala tecnica.
Block Architectes: Proxinnov
Proxinnov, piattaforma regionale per l’innovazione, La Roche-sur-Yon, Loire, Francia

L’edificio e i suoi ampliamenti futuri sono stati pensati in maniera organica, progettando le future superfici e la recizione già durante la fase di disegno. L’involucro edilizio e la sua immagine risultano così già stabiliti.

Il progetto è pensato in un’ottica modulare: la palizzata esterna è dotata di grondaie che possono essere aperte per la riconfigurazione mentre lo spazio interno può essere trasformato mediante pareti mobili.


Proxinnov, piattaforma regionale per l’innovazione, La Roche-sur-Yon, Loira, Francia
Tipologia: showroom tecnologico per le aziende
Architetti: Block Architectes
Committente: SPLA – Région des pays de la Loire
Completamento: 2013



Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram