Court of Justice Hasselt

Progettata da J. Mayer H. Architects, a2o-architecten e Lens°Ass Architects, la Corte di Giustizia richiama l’immagine dello stemma di Hasselt e le strutture in acciaio dell’area ex industriale.

Court of Justice in Hasselt
Dopo aver terminato la struttura nel 2011, il 2013 ha visto il completamento degli spazi interni della nuova Corte di Giustizia di Hasselt.
Il nuovo edificio è una struttura aperta e trasparente, con accesso pubblico diretto, che ospita oltre alla corte di giustizia con una biblioteca universitaria e diversi auditorium per la facoltà di legge.
Court of Justice in Hasselt
J. Mayer H. Architects, a2o-architecten, Lens°Ass Architecten, Court of Justice, Hasselt, Belgium

Rispettando le necessità logistiche e di sicurezza del tribunale, l’edificio è diviso in tre unità separate: le aule del tribunale, la biblioteca e una torre per uffici un ristorante panoramico al 64esimo piano.

 

Court of Justice in Hasselt
J. Mayer H. Architects, a2o-architecten, Lens°Ass Architecten, Corte di Giustizia, Hasselt, Belgio
Con il masterplan di West 8, l’area della vecchia stazione ferroviaria è stata ristrutturata inserendo un parco, edifici pubblici, uffici e hotel, oltre ad alcune strutture residenziali. Il team di progettazione composto da J. Mayer H. Architects, Lens°Ass and a2o-architecten si è occupato della realizzazione di uno dei due grattacieli previsti, creando un landmark per il nuovo quartiere.
Court of Justice in Hasselt
J. Mayer H. Architects, a2o-architecten, Lens°Ass Architecten, Corte di Giustizia, Hasselt, Belgio

I riferimenti progettuali riprendono sia l’immagine dell’albero di nocciole contenuto nello stemma della città di Hasselt, sia le strutture in acciaio tipiche di questa ex area industriale, con influenze Art Nouveau.

 


Corte di Giustizia, Hasselt, Belgio
Tipologia: tribunale
Architetti: J. Mayer H. Architects, a2o-architecten, Lens°Ass Architecten
Committenti: n.v. SOHA – Autonoom Gemeentebedrijf Hasselt (+ Euro Immo Star)
Area: 20.763 mq di spazi fuoriterra, 4.694 mq di spazi interrati, 3.384 di parcheggi interrati
Completamento: primavera 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram