Chelles Multimedia Library

Atelier Novembre ha progettato una biblioteca multimediale, dove la pianta libera delle sale di lettura crea ampi margini nell’utilizzo degli spazi, che alternano grandi vetrate, grate e lucernari.

Atelier-Novembre-Chelles-Multimedia-Library
Dialogando con il centro culturale esistente, la biblioteca multimediale progettata da Atelier Novembre interviene ancorandosi strettamente al polo culturale, al crocevia tra diversi tessuti urbani.
Il progetto si propone di integrare la città e il paesaggio circostante, caratterizzati da linearità a ovest e a sud e da frammentazione a ovest. La biblioteca multimediale è supportata da strutture esistenti: il centro culturale, ma anche le linee disegnate dalle strade e dagli alberi.
Atelier-Novembre-Chelles-Multimedia-Library
Atelier Novembre Architecture, Chelles Multimedia Library, Marne et Chantereine, Parigi, Francia

La continuità tra l’atrio della biblioteca e quello del centro culturale non è solamente visiva: i due volumi sono allineati in modo da stabilire connessioni funzionali, mentre la coerenza estetica è perseguita attraverso la ristrutturazione – a opera di Atelier Novembre – della facciata orientale del centro culturale, visibile dalla libreria multimediale.

Le zone pedonali, piantumate con alberi pagoda giapponesi, pini silvestri, querce e faggi, fungono da portali per l’area e guidano i visitatori agli ingressi dei due centri culturali. Le aree esterne offrono ai residenti spazi di sosta all’aperto, da cui godere del giardino lineare.

Atelier-Novembre-Chelles-Multimedia-Library
Atelier Novembre Architecture, Chelles Multimedia Library, Marne et Chantereine, Parigi, Francia

La biblioteca multimediale è composta da diverse sale di lettura, suddivise in due poli principali e sviluppate su due livelli, e da un auditorium da 230 posti, entrambi accessibili dall'atrio. Lo sviluppo planimetrico a "U" fornisce un doppio accesso: le zone di lettura si aprono sia sulla città sia sul cortile interno, creato da questa configurazione.

Lo sviluppo a pianta libera delle sale di lettura crea grandi libertà nell’utilizzo dello spazio aiutando, al tempo stesso, a distinguere i diversi ambienti. Queste successioni di spazi portano con sé variazioni d’illuminazione e di aperture, alternando serramenti con grandi vetrate, grate e lucernari. L’intero edificio si caratterizza tuttavia per la grande enfasi data alla luce naturale.


Chelles Multimedia Library, Marne et Chantereine, Parigi
Programma: biblioteca multimediale
Architetti: Atelier Novembre Architecture
Project management: cabinet Lamoureux (acoustica), Scénarchie (allestimento), Neveux &Rouyer (progetto paesaggistico), ISATEG/GRONTMIJ (consulenti tecnici), Gaudin ingénierie (High Quality Environmental standard), Christine Mathieu – L’Epicerie (segnaletica)
Contractor: Comune di Marne et Chantereine
Area:
3.500 mq
Completamento: giugno 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram