Share: Bathing Hut

Share Architects ha realizzato una micro villa concepita come un’oasi privata nel denso contesto urbano del centro di Vienna, sul lungofiume del  Danubio.

Share-Architects-BAthing
Bathing Hut è stata concepita come un micro villa dotata di tutti i comfort. Situata sul lungofiume del Danubio, ma ancora nel centro di Vienna, diventa un’oasi di pace all’interno di un contesto urbano altrimenti molto denso.
Share-Bathing-Hut
Share Architects, Bathing Hut, Vienna
Arrivando dalla strada, si accede alla proprietà attraverso un grande cancello scorrevole che conduce alla terrazza superiore, dalla disposizione molto compatta. Una scala a cielo aperto costeggia il fianco dell'edificio conducendo il visitatore 3 metri più in basso, alla terrazza principale che fronteggia il Danubio e sulla quale affaccia, tramite una vetrata scorrevole, la sala da pranzo a doppia altezza. All’interno, una galleria sospesa con vista sull’acqua viene utilizzata come fosse la coperta di una nave con la zona notte. Sotto la galleria trovano spazio il bagno e la cucina aperta adiacente. Sul retro, sotto la terrazza, è stato ricavato un piccolo deposito. Una piattaforma galleggiante in legno, illuminata di notte, diventa anche molo di attracco.
Share-Bathing-Hut
Share Architects, Bathing Hut, Vienna
La costruzione principale è stata realizzata in cemento armato e rivestita da pannelli compositi, isolanti e retroventilati in alluminio bianco, utilizzati sia in facciata sia in copertura. Per i pavimenti interni è stato utilizzato un rivestimento in poliuretano, mentre le pareti sono rivestite da pannelli in legno lucidi e da cemento faccia a vista. La galleria della zona notte è sostenuta da una struttura in acciaio, anch’essa rivestita da pannelli in legno con finitura lucida. L’abitazione, priva di collegamenti con gli edifici adiacenti, è utilizzata come casa di vacanza o residenza estiva, facilmente raggiungibile da ogni parte di Vienna.

Bathing Hut, Vienna
Programma
: residenza
Area: 45 mq
Architetti: Share Architects
Committente: privato
Ingegneria strutturale: Buschina & Partner ZT GmbH
Main Contractor: G. Hinteregger & Söhne Baugesellschaft
Completamento: Ottobre 2013
Fotografie: Kurt Kuball

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram