pasel.kuenzel: urban villa

Ad Amsterdam, lo studio pasel.kuenzel architects ha realizzato una villa urbana sobria e dal design essenziale, che risulta convincente nella traduzione materica e nel livello di dettaglio.

pasel.kuenzel-Amsterdam
Ijburg, quartiere alla moda di Amsterdam, si caratterizza per le sue residenze chiuse e compatte allineate lungo le rive dell'isola artificiale di Grote Rieteiland.
Districandosi in un insieme rigoroso e complesso di regole urbanistiche, pasel.kuenzel architects sono riusciti nell'intento di sviluppare una villa urbana semplice e sobria che si distingue per un design essenziale e risulta convincente nella traduzione materica e nel livello di dettaglio.
pasel.kuenzel-Amsterdam_02
pasel.kuenzel architects, Urban Villa, Amsterdam, Paesi Bassi

L'edificio nasce dalla giustapposizione di una base orizzontale, dove si svolge la vita familiare diurna, e un elemento verticale che ospita spazi di lavoro, camere da letto per i bambini, una stanza padronale e, soprattutto, una grande terrazza panoramica. Una facciata vetrata larga 12 metri sul lato sud consente alla zona giorno di affacciarsi direttamente sull'acqua. L'accesso avviene attraverso un patio tra l'abitazione e la strada, filtro tra spazio pubblico e privato.

L'insolito rivestimento in tavole grezze di legno di abete Douglas dipinte di bianco sottolinea la forza irresistibile delle cose semplici.

pasel.kuenzel-Amsterdam_03
pasel.kuenzel architects, Urban Villa, Amsterdam, Paesi Bassi

pasel.kuenzel architects è uno studio fondato a Rotterdam nel 2002 da Ralf Pasel e Frederik Künzel sul principio che “non c'è urbanistica senza dettaglio, né esiste dettaglio senza urbanistica” e tutto quello che sta in mezzo è architettura. I due architetti si sentono, di conseguenza, costretti a lavorare a tutti i livelli di scala, dai piani urbanistici generali fino al minimo dettaglio di giunzione tra due materiali. Per loro, svolgere la professione significa: pensare idee e mostrarne le qualità, lasciando che i progetti sviluppino la propria identità.

 


Urban Villa, Amsterdam, Paesi Bassi
Programma: residenza unifamiliare
Architetti: pasel.kuenzel architects
Superficie: 307 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram