Mecanoo: Biblioteca di Birmingham

La nuova biblioteca pubblica di Mecanoo architecten è un edificio in vetro trasparente, avvolto da una delicata filigrana che s’ispira alla tradizione artigianale e industriale di Birmingham.

Centenary Square
Centenary Square è la più grande piazza nel cuore di Birmingham ma negli ultimi tempi aveva perso coesione, identità e atmosfera.
Il progetto di Mecanoo architecten trasforma la piazza in un luogo unico ma con tre regni ben distinti: monumentali, culturali e d’intrattenimento. Questi edifici formano una narrazione urbana dei periodi più importanti della storia della città: il Repertory Theatre (REP), è un edificio in cemento del 1960, la Biblioteca di Birmingham, progettata nel 2009 e la Baskerville House, un edificio in pietra arenaria progettato nel 1936.
Centenary Square
Top and above: Mecanoo architecten, Library of Birmingham. Photo Christian Richters

Il percorso pedonale è quello più frequentato della città: ribattezzato da Mecanoo linea rossa, conduce i pedoni in Centenary Square. La trave a sbalzo della biblioteca non è solo una grande tettoia che offre riparo all'ingresso comune della Biblioteca di Birmingham eal Repertory Theatre, ma costituisce anche un grande balcone con vista sugli eventi e le manifestazioni che si svolgono nella piazza.

La Biblioteca di Birmingham è un edificio in vetro trasparente. Il rivestimento in delicata filigrana s’ispira alla tradizione artigianale di questa città dal passato industriale. Con le sue molteplici funzioni, la libreria è avvolta in un struttura a filigrana di cerchi metallici, audaci e raffinate storie ad incastro del patrimonio industriale: gioielli, persone e conoscenza. I grandi cerchi simboleggiano l'artigianalità della siderurgia, mentre quelli più piccoli fanno riferimento alla tradizione di 200 anni della lavorazione artigianale dell'oro e dell'argento del Jewellery Quarter di Birmingham, unico nel Regno Unito e in tutto il mondo.

Centenary Square
Mecanoo architecten, Library of Birmingham. Photo Christian Richters
Tapis roulant e scale mobili sono collocati in modo dinamico nel cuore della libreria creando connessioni tra gli otto spazi circolari all'interno dell'edificio. Queste rotonde svolgono un ruolo importante non solo nei collegamenti attraverso la biblioteca, ma anche nel fornire luce naturale e ventilazione. La rotonda sul tetto ospita la Shakespeare Memorial Room, progettata nel 1882. Questa sala di lettura vittoriana è rivestita in legno dall’epoca della prima Biblioteca centrale di Birmingham. La posizione di primo piano, come un nido d'aquila sul tetto, rende questa stanza delicata visibile dalla piazza. Il REP con il suo auditorium bello e unico sarà rinnovato. Saranno creati nuovi laboratori,  alloggi del personale, uno spazio foyer e un teatro condiviso sia per il REP che per la biblioteca.
Centenary Square
Mecanoo architecten, Library of Birmingham. Photo Christian Richters
La Biblioteca di Birmingham è dotata di sistemi di raccolta delle acque di lavaggio e pompe di calore geotermiche. Anche se la biblioteca è un edificio trasparente, l'efficienza energetica è mantenuta attraverso la  massa dell'edificio e gli atri che creano un effetto tampone rispetto alla dispersione energetica. I materiali riflettenti all'interno delle facciate e la loro ombra bloccano i raggi del sole durante le prime ore del pomeriggio, tuttavia la residua luce naturale è sufficiente per illuminare interni. Il pianoterra gode dei benefici derivanti dall’isolamento e dall’effetto tampone fornito dal suolo. Il patio circolare della piazza crea uno spazio esterno protetto e introduce parecchia luce nella struttura. L'edificio comprenderà una strategia di ventilazione naturale e una mista. La facciata risponderà alle condizioni esterne e le aperture permetteranno il deflusso e l’aspirazione di aria fresca. L'aggiunta di spazi paesaggistici sul tetto valorizzerà ulteriormente i dintorni dell’edificio.
Centenary Square
Mecanoo architecten, Library of Birmingham. Photo Christian Richters


Centenary Square, REP Repertory Theatre, Library of Birmingham
Progetto:
35.000 mq per la biblioteca area adulti e area bambini, centro studi, biblioteca musicale, centro medico, multimedia, archivi, Shakespeare Memorial Room, uffici, sale espositive, bar e lounge space, terrazze sul tetto, nuovo auditorium condiviso (300 posti a sedere con il vicino Repertory Theatre), interior design e piano urbanistico per Centenary Square.
Design: Mecanoo, Delft
Interior: Mecanoo, Delft
Cliente: Birmingham City Council
Ingegneria meccanica e strutturale:
Buro Happold, Birmingham, Glasgow
Consulente per il teatro: Theateradvies, Amsterdam
Design manager: Davis Langdon Schumann Smith, London
Impresa costruttrice: Carillion Building, West Midlands
Consulente di pianificazione: GVA Grimley Ltd., Birmingham
Costo: £ 193.000.000
Fase di progetto: 2008–2009
Fase di realizzazione: 2010–2013
Photo: Christian Richters

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram