Marco Casagrande: Apelle

Una casa unifamiliare di legno e mattoni neri si colloca come una barca nell'insenatura di un porto naturale, in Finlandia, protetta da rocce e alberi.

Apelle è una casa unifamiliare di legno realizzata dall'architetto Marco Casgrande a Karjaa, in Finlandia. L'edificio sorge in un porto naturale e si posiziona, come una barca, in un'insenatura protetta da rocce e alberi. L'interno è concepito come un tubo continuo che dall'ingresso si estende fino alla terrazza nella foresta. Lungo questo asse si succedono in un unico ambiente la diverse funzioni, pubbliche e private.

 

"Le tre finestre circolari che caratterizzano la facciata richiamano le piccole aperture delle imbarcazioni", spiega Casagarande, "mentre i pavimenti e il rivestimento delle pareti in listoni di legno richiamano l'idea di un rifugio nel bosco".

La piccola casa è stata è costruita da due falegnami del posto specializzati in nautica, che non a caso confermano di aver trattato quest'opera come una barca.

Marco Casagrande: Apelle
Marco Casagrande, Apelle, casa unifamiliare, Karjaa, Finlandia 2013

Marco Casagrande: Apelle
C-LAB
: Nikita Wu, Jan Luksic, Shreya Nagrath, Arijit Sen
Manager costruzione: Bengt Öhman / LU-Rakennus
Capo cantiere: Ingolf Westerholm, Jens Nylund
Arredi: Marco Casagrande
Responsabile prototipi arredi: Mirella Peltonen
Località: Karjaa, Finland
Area: 140 mq
Materiali: legno, mattoni neri
Completamento: 2013
Marco Casagrande, Apelle
Marco Casagrande, Apelle, casa unifamiliare, Karjaa, Finlandia 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram