Bercy Chen: Edgeland House

In Texas, sotto un tetto verde, una residenza evoca le tradizionali pit house americane e le fratture industriali inferte al paesaggio, implementando al contempo nuovi sistemi di energia sostenibile.

 

Sulle rive del fiume Colorado, la Edgeland House di Bercy Chen è visibile come un sottile taglio nel terreno. Integrato nel pendio di un’ex area industriale bonificata, l’edificio reinventa la tipologia della casa unifamiliare, occupando minimamente il suolo e cercando nelle fonti di energia locali soluzioni per raggiungere un livello di autosuffiecienza.

Lo studio di architettura belga-taiwanese con sede ad Austin, in Texas, è solito trarre ispirazione dall’architettura vernacolare; mentre il suo lavoro riflette un tipo di design contemporaneo, Bercy Chen fa un uso attento dei principi organizzativi e costruttivi che hanno reso gli edifici tradizionali così pertinenti al loro contesto. Nel caso della Edgeland House, ha reinterpretato la casa interrata dei nativi americani, una delle più antiche tipologie abitative del Nord America.

Come una tradizionale pit house, la Edgeland House sprofonda di due metri nel terreno, perseguendo un’ideale stabilità termica grazie alla massa isolante della stessa terra. Il progetto comprende anche un tetto verde che funge da elemento isolante, oltre che di riscaldamento idrico, proprio per massimizzare l'efficienza energetica. Gli architetti hanno anche collaborato con il Lady Bird Johnson Wildflower Center per riportare in loco circa 40 specie vegetali autoctone andate perdute, rafforzando così l'ecosistema locale.

Bercy Chen, Edgeland House
Bercy Chen, Edgeland House, Austin, Texas 2012


La casa appare come una deformazione del terreno, una spaccatura rivestita di vetro che si forma tra i rigonfiamenti dei due tetti. Questi due volumi ospitano le stanze, divise in zona giorno e zona notte, su entrambi i lati della passerella esterna, che discende dal percorso di accesso fino a una piscina.
La forma richiama in modo sottile le cicatrici lasciate nella terra dal suo passato industriale.

 

Bercy Chen, Edgeland House
Bercy Chen, Edgeland House, Austin, Texas 2012

Bercy Chen: Edgeland House
Architetti:
Bercy Chen Studio
Località: Austin, Texas, USA
Programma: residenza unifamiliare
Bercy Chen, Edgeland House
Bercy Chen, Edgeland House, Austin, Texas 2012
Bercy Chen, Edgeland House
Bercy Chen, Edgeland House, Austin, Texas 2012
Insert content here

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram