Moussafir: Tetris

Rispettando il contesto e creando una serie di facciate ritmiche, lo studio francese ha proposto un edificio integrato di residenze sociali e atelier di artisti.

Lo studio di architettura francese Moussafir Architects è l'autore di Tetris, un edificio suddiviso in residenze sociali e atelier di artisti, parte di un più ampio programma mirato a rivitalizzare un quartiere squallido, nell'area nord di Parigi.

I tre lotti assegnati ai Moussafir Architects sono stati modellati partendo da due considerazioni principali: rimanere in armonia con la scala e la densità del quartiere e massimizzare lo spazio e la luce del giorno a disposizione dei futuri residenti. Le piccole dimensioni del lotto hanno determinato la costruzione di un unico appartamento per piano, e approfittando dell'orientamento nord-sud dell'edificio sono state create ampie e luminose zone living.

Dal momento che le norme comuni per l'edilizia residenziale sociale limitano la dimensione degli appartamenti, gli architetti hanno voluto differenziare i volumi interni con la creazione di una facciata espressiva ritmata da numerose aperture, ben integrate con il contesto. Delle grandi cornici di legno di iroko sporgono dalla facciata distinguendo ogni singola unità abitativa.
Moussafir Architects, Tetris
Moussafir Architects, Tetris, Parigi, Francia 2010

Le camere da letto e i soggiorni dei vari appartamenti sono posizionati in maniera sfalsata nei vari piani mentre lo spostamento delle lastre del pavimento contribuisce a creare layout personalizzati per ogni unità, ottimizzando l'occupazione dello spazio. I bow-window, estesi a tutta altezza, estendono la superficie delle zone giorno, rendendole immediatamente leggibili all'esterno. Gli atelier degli artisti sono trattati in modo simile, esaltando una ricercata fusione di ambiente domestico e di lavoro.


Moussafir Architects, Tetri
Moussafir Architects, Tetris, Parigi, Francia 2010

Moussafir Architectes: Tetris, social housing e atelier di artisti
Architetti:
Moussafir Architectes
Design team: Jacques Moussafir with Alexis Duquennoy (architect project manager)
Ingegneria strutturale: SIBAT
Ingegneria elettrica: SIBAT
Ingegneria meccanica: SIBAT
Supervisionne: Alexis Duquennoy
Consulente: Patrick Céleste
Imprese: SRC
Cliente: SIEMP
Area del sito: 449 m2 (132 m2 + 106 m2 + 211 m2)
Area costruita: 293 mq (79 mq + 64 mq + 150 mq)
Area totale: 794 mq (218 mq + 189 mq + 387 mq)
Programma: Residenze 86%, Studi di artisti 14%
Costo: € 1.460.000
Completamento: giugno 2010
Materiali: cemento, legno, intonaco
Insert content here

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram