Leeb Fruit Orchard

Una struttura ortofrutticola che si apre e si chiude secondo le necessità dei proprietari. Ne sono autori Andreas Frauscher, Richard Klinger, Kurt Sattler, Mathias Lang del collettivo viennese Architects Collective.

Il nuovo edificio produttivo, che abbiamo realizzato per Leeb Fruit Orchard, si compone di un capannone principale, con un deposito freddo, e di un negozio dotato di spazi accessori. Questa struttura prefabbricata è stata costruita in quattro mesi; il negozio, insieme alle stanze adiacenti, sono stati realizzati applicando gli standard del riscaldamento passivo. Il deposito principale, composto da una struttura in legno prefabbricata, con un certo isolamento, non è riscaldata.

Il prospetto di tutto l'edificio è costituito da pannelli OSB (Oriented Strand Board) in legno composito, verniciati di marrone e di verde. Due porte scorrevoli, della misura di 5 x 6 metri, trasformano l'edificio da scatola lignea, completamente chiusa, in una composizione architettonica complessa. Aprono, allo stesso tempo, viste privilegiate all'interno dell'edificio e del negozio. Questo gesto creativo prende spunto dalle bancarelle per il mercato e riprende le prime idee dei committenti.

Vera e Albert Leeb hanno posto come condizioni irrinunciabili concetti di progettazione ambientale e sostenibile, la costruzione e la manutenzione dell'edificio. La struttura, in primo luogo, è stata realizzata utilizzando materiali rinnovabili e riciclati. Il negozio di frutta si affaccia verso la strada principale attraverso una finestra panoramica continua e ombreggiata da numerose e ampie intelaiature in alluminio; ripiegabili, sono ricoperte con pannelli pubblicitari usati che proteggono così l'interno dal caldo estivo.

Le lampade a sospensione sono sfere composte da vecchi copertoni di bicicletta, così come delle tavole di legno laminato usate sono state convertite in mensole e credenze. Pali da vigna in cemento sono stati riutilizzati per pavimentare il parcheggio e le aree esterne. Andreas Frauscher, Richard Klinger, Kurt Sattler, Mathias Lang

Costruzione secondo gli standard di riscaldamento passivo di una struttura produttiva ortofrutticola con negozio
St. Andrä am Zicksee, Austria

Progetto: Andreas Frauscher, Richard Klinger, Kurt Sattler, Mathias Lang
Committente: Vera & Albert Leeb
Costruttore: Subau Baugesellschaft
Falegname: Weissenseer Holz-System-Bau
Costruzione in ferro: SK Stahlbau
Arredi: Gabarge Upcycling Design
Superficie lorda: 450 m² Progetto: 2008
Costruzione: 2009
Costo: € 450,000


Planimetria generale
Planimetria generale
Pianta piano terra
Pianta piano terra
Sezione trasversale
Sezione trasversale
Sezione longitudinale
Sezione longitudinale

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram