Nicola Gennaro: magazzino di Cinto Euganeo (PD)

Pensato per mitigare l'impatto degli edifici industriali pre-esistenti nell'area, il magazzino rilegge l'architettura rurale in chiave contemporanea.

L'edificio è stato realizzato come centro logistico di supporto alle manutenzioni delle strade provinciali e delle aree naturalistiche museali della Provincia di Padova. Si tratta di una struttura multifunzionale dotata di locali destinati ad autorimessa per il ricovero e la manutenzione degli automezzi, di depositi per i materiali e per le attrezzature, e di spazi organizzati a uffici e servizi per il personale.
Il Magazzino si trova nel Parco Regionale dei Colli Euganei, presso il Museo Geopaleontologico di Cava Bomba a Cinto Euganeo. Il lotto d'intervento, pur inserito in un contesto a forte valenza paesaggistica, appartiene a una lottizzazione per gli insediamenti produttivi realizzata negli anni Novanta e caratterizzata da edifici industriali prefabbricati con un grande impatto sull'ambiente circostante.

Il fabbricato, nel rispondere alle esigenze funzionali enunciate, è stato pensato per mitigare l'impatto degli edifici industriali preesistenti e ripristinare nell'area collinare, caratterizzata dal complesso storico di Cava Bomba, i caratteri morfologici dell'architettura rurale.
L'edificio è organizzato su un impianto tipologico a tre campate affiancate lungo l'asse trasversale, con annesso corpo di servizio. Nelle campate – che misurano 10 x 14 metri, con un'altezza di 5,50 metri – sono organizzati i depositi e le autorimesse, mentre nel corpo laterale prendono posto gli uffici e i servizi per il personale.

Nel tentativo di proporre in chiave contemporanea una rilettura dell'architettura rurale, il progetto si caratterizza per l'alternanza volumetrica dei fabbricati. I tetti a falde inclinate, che riprendono l'andamento delle coperture del complesso di Cava Bomba, sono inframmezzati da tratti piani per esaltare l'articolazione spaziale dei volumi che costituiscono il fabbricato.
Le forometrie, l'intercalare dei pieni e dei vuoti, le sporgenze e le rientranze delle facciate evidenziano la struttura delle masse murarie. La simmetria, la linearità e la composizione geometrica del fabbricato riprendono i tratti tipici dell'architettura del territorio.

Il fabbricato si caratterizza per l'impiego dei materiali della tradizione rurale abbinati ad altri più innovativi. La struttura dell'involucro edilizio è su pilastri in cemento armato sormontati da travi di copertura in legno lamellare. Le tamponature esterne, per fornire una risposta ottimale alle esigenze di risparmio energetico, sono in calcestruzzo cellulare espanso tipo gasbeton. Nel rivestimento delle facciate e nel manto di copertura è stato impiegato il laterizio. Per le lattonerie e per i serramenti è stato utilizzato l'alluminio preverniciato.

Magazzino di Cinto Euganeo (PD)
Progettaziine: Nicola Gennaro
Committente: Provincia di Padova
Impresa: Adico s.r.l. di Maser (TV)
Superficie fondiaria: mq. 1.920
Superficie coperta: mq. 550
Volume: m3 2.650
Realizzazione: maggio 2006 - maggio 2007
Costi: € 600.000,00

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram