Atlante istantaneo dell’architettura italiana

125 progetti selezionati da Domus delineano le trasformazioni del paesaggio italiano.

È convinzione diffusa che la società italiana sia afflitta da un penoso complesso d’inferiorità, bilanciato da una passione sfrenata per l’esotico. Nessuno è così bravo a tranciare giudizi feroci sul proprio Paese come l’italiano medio, che saprà invece apprezzare smisuratamente le attenzioni riservate in qualsiasi altro Paese alle più ovvie espressioni culturali, a cominciare dall’architettura contemporanea.
Atlante istantaneo dell’architettura italiana
Beniamino Servino, Viva l’Italia, San Marco di Castellabate, provincia di Salerno. In apertura: un dettaglio della foto
Per questo, tentare di mappare nuove architetture di qualità nel territorio italiano per qualcuno potrà risultare tanto audace quanto singolare. Tra la frenesia xenofila di giurie, giurati e committenti che per molti anni hanno attribuito la palma del vincitore a progettisti cui volentieri sfugge il genius loci per cui progettano, e l’oggettiva arretratezza delle sue condizioni culturali ed economiche – rispetto a un Europa ben più effervescente, il territorio italiano è diventato in effetti il campo di battaglia più arduo per misurare il talento di giovani e meno giovani architetti che qui hanno avuto la sorte di nascere.
Questo “Atlante istantaneo” di Domus, comprendente le realizzazioni che abbiamo ritenuto migliori, principalmente tra quelle arrivate dalla rete su nostro invito, può dunque essere letto anche come un primo censimento di autori, destinati a produrre – in un tempo che ci si augura breve – una realtà nuova, più egualitaria per qualità e diffusione, dell’architettura contemporanea nell’Italia intera.
P.S. Tra le centinaia di progetti ricevuti, una parte di quelli selezionati è pubblicata estesamente sulla rivista (Domus 929, ottobre 2009): dell’altra parte diamo conto su domusweb nella sezione Architetti italiani.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram