La casa collettiva italiana

È il titolo della ricerca condotta dall'associazione culturale Architettando e della mostra che aprirà a Cittadella (Padova) il 29 marzo.

È il titolo della ricerca condotta dall'associazione culturale Architettando e della mostra che aprirà a Cittadella (Padova) il 29 marzo. Architettando, fondata nel 1994 da alcuni studenti dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, si occupa di tenere vivo il dibattito su vari temi legati all'architettura, tra questi, centrale da qualche anno, l'abitazione.

L'ultima iniziativa è stata condotta attraverso una selezione di opere realizzate in Italia (dal 1995 a oggi) sul tema della residenza collettiva. I diciassette progetti selezionati dal comitato (Eleonora Maltese, Marco Brizzi, Marco Mulazzani, Flavio Albanese) rappresentano il meglio della produzione italiana, sia per le qualità compositive, tipologiche e tecnologiche dell'architettura, sia perché si basano anche su riflessioni più ampie, di natura urbana e sociale.

La volontà di analizzare la situazione reale, abbandonando per una volta le grandi teorizzazioni sul tema, che spesso rimangono confinate in ambito universitario, nasce proprio dall'evidente carenza di architetture residenziali di qualità nel nostro Paese e dalla conseguente volontà di aprire un dibattito sull'abitare collettivo che si configura ormai come emergenza. I progetti selezionati saranno in mostra fino all'11 maggio. Silvia Monaco

29.03-11.05.2008
Casa collettiva italiana
opere realizzate 1995 - 2007

Palazzo Pretorio
35013 Cittadella (Padova)
http://www.architettando.org

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram