FADfest

La sesta edizione del FADfest, il festival di Barcellona che ruota intorno al design in tutte le sue varianti, è in corso presso il Disseny Hub Barcellona dal 6 al 12 giugno.

FADfest, veduta dell'installazione, Disseny Hub Barcelona, 2016
La sesta edizione del FADfest, il festival di Barcellona che ruota attorno al design in tutte le sue varianti, è in corso presso il Disseny Hub di Barcellona. Il FADfest si svilupperà in due direzioni: da una parte, The Best Design of the Year con i premi assegnati dalle diverse associazioni appaertenenti a FAD e la mostra che presenta i lavori selezionati. Si organizzerà anche il Festival Arqu[in]FILM di cinema e architettura.
FADfest, veduta dell'installazione, Disseny Hub Barcelona, 2016
FADfest, veduta dell'installazione, Disseny Hub Barcelona, 2016
Dall’altra parte, il tema centrale di quest’anno con il nome di “Dress Rehearsal. Prodotti alimentari, Emergenza sostenibile e Design” lancia la sfida di mettere la città alla prova dal punto di vista della sostenibilità alimentare. Utilizzando la capacità di progettazione e prefigurare nuovi scenari, verrà organizzato un grande pasto collettivo per dimostrare che un altro modo di produrre e consumare il cibo è possibile.
FADfest, veduta dell'installazione, Disseny Hub Barcelona, 2016
FADfest, veduta dell'installazione, Disseny Hub Barcelona, 2016
La mostra The Best Design of the Year è un’istantanea del miglior design di oggi, non solo in Spagna ma anche in molte altre parti del mondo. La mostra presenta le opere finaliste e premiate dai diversi premi organizzati dal FAD: Laus Awards, il premio ADI – che include il rinomato Delta Awards – e il premio FAD all’architettura. In totale saranno esposte più di 300 opere che caratterizzano il miglior design dell’anno passato. Un’istantanea del qui e di adesso. Il paesaggio della nostra creatività. Inoltre la sezione Laus Awards esporrà manifesti di quasi 50 designer famosi provenienti da tutto il mondo.
FADfest, Disseny Hub Barcelona, 2016
FADfest, Disseny Hub Barcelona, 2016
Il programma per la seconda edizione di Arqu[in]FILM, il festival di cinema e architettura organizzato congiuntamente da Arquin-FAD e la Filmoteca de Cataluña, l’archivio catalano del cinema, ruota attorno alla concezione dell’architettura come un’opera corale in cu diverse mani intervengono alla costruzione di un’idea. La scelta di film e cortometraggi interpreterà i vari attori coinvolti dalla nascita alla materializzazione dell’opera costruita al di là della singola figura dell’architetto o delle pratiche di architettura. Sono pezzi audiovisivi che si concentrano su un particolare mestiere o sulla collaborazione tra più mestieri, con particolare attenzione alla dimensione fisica e materiale dell’architettura. Si osservano tutte le tecniche, dalle più arcaiche alla tecnologie più avanzate.

6 – 12 Giugno 2016
FADfest
Disseny Hub
Plaça de les Glòries, 37-38
Barcellona

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram