Zona di innesco

La mostra “Zona di innesco” racconta il lavoro di sette giovani artisti sviluppato presso altrettanti centri di ricerca che hanno sede al Kilometro Rosso – Parco Scientifico e Tecnologico.

Zona di innesco
La mostra “Zona di innesco” – che si terrà dal 4 al 19 ottobre 2014 nell’ambito della XII edizione di BergamoScienza – è la fase conclusiva del progetto Artist-in-residence Km Rosso, curato da Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez con lo scopo di creare condizioni d’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica avanzata.
Le opere presentate – performance, installazioni sonore e ambientali, disegni, sculture – sono il frutto dell’inserimento degli artisti Diego Caglioni, Francesco Crovetto, Barbara Boiocchi, Simone Longaretti, Matteo Maino, Federica Mutti e Lia Ronchi in team interdisciplinari di ricerca rispettivamente presso Intellimech, Italcementi, Umania, Petroceramics, Istituto Mario Negri, Brembo, Caiazza & Partners.
Il titolo della mostra allude a un’area di stimolazione inter-disciplinare che produce processi di pensiero creativi. La pratica artistica si è integrata alla ricerca nel campo della biologia, chimica, fisica, geologia, giurisprudenza, ergonomia, informatica, ingegneria dei tessuti, meccatronica, scienze mediche e altro ancora, dando luogo a complesse e originali risposte.

dal 4 al 19 ottobre 2014
Zona di innesco / Trigger Zone
a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez
promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso
in collaborazione con Brembo, Caiazza & Partners, Intellimech, Istituto Mario Negri, Italcementi, Petroceramics, Umania
Kilometro Rosso
Parco Scientifico e Tecnologico
via Stezzano, 87
Bergamo

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram