Capitale della Cultura 2019

Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena sono loro le protagoniste della giornata tutta dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019 al MAXXI.

Capitale della Cultura 2019
La giornata dedicata alla Capitale Europea della Cultura 2019 è un evento promosso dal MAXXI Architettura, sulla base di un concept elaborato con PPAN – Comunicazione e networking in collaborazione con il MIBACT Segretariato Generale e Direzione Generale PABAAC.
All’evento hanno aderito ANCE, ANCI/Fondazione patrimonio comune e le sei città candidate.
Capitale della Cultura
In apertura: Matera, vista della Cattedrale. Sopra: Cagliari, photo © G. Alvito – Terravista
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea, nasce dall’idea di dare visibilità e promuovere i progetti e le strategie di rigenerazione urbana elaborate per la candidatura rivolgendosi a un ampio pubblico (amministratori, rappresentanti della politica, operatori culturali, progettisti, costruttori, developer, mondo finanziario, comunicatori e imprenditori) interessato a conoscere le concrete prospettive di sviluppo e i benefici che ne possono derivare.
Capitale della Cultura
Perugia
Un’occasione di comunicazione per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.
Capitale della Cultura
Ravenna, photo © Marco Gualazzini
Con un format dinamico e operativo, ogni città presenta le sue proposte basate sulla cooperazione culturale, con l’intenzione di valorizzare un patrimonio di idee e di progetti che comunque potrebbero avviarsi nell’ottica della rigenerazione urbana. Attività complesse, elaborate su scala urbana e territoriale, che riguardano temi di particolare rilievo come waterfront, periferie, infrastrutture, riuso di edifici esistenti, valorizzazione di patrimoni dismessi, con collaborazioni tra pubblico e privato.
Dal 29 settembre sul sito www.ppan.it sono online dodici interviste (di Paola Pierotti, PPAN) ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.
Capitale della cultura
Siena

lunedì 29 settembre 2014, h.10–18
Capitale Europea della cultura 2019
Cagliari | Lecce | Matera | Perugia | Ravenna | Siena

Auditorium del MAXXI
Via Guido Reni 4A, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram