Casa a Macheon

Studio_GAON ha progettato questa casa a Macheon coniugando elementi architettonici tradizionali coreani con metodi costruttivi occidentali contemporanei, dando così origine a un mix di passato e presente.

House in Macheon
La casa sorge in un una zona tranquilla di Macheon, città famosa per la sua omonima pietra nera.
Il proprietario ha voluto costruire un piccola, modesto casa coreana, che si adattasse a questa terra.
House in Macheon
studio_GAON, Casa a Macheon, Corea del Sud
L’architettura coreana si basa sul fengshui e sugli elementi naturali come sole e vento. Nel fengshui, la montagna è chiamata Jusan e prevede la contemplazione da lontano, mentre Ansan è cio che è vicino e riposante. Dopo una lunga discussione, gli architetti hanno deciso di rivolgere la casa verso la più dolce delle numerose cime della sovrastante Jiri-mountain.
Uno dei tre principali monaci del vicino tempio Sil-Sang ha dato chiamato la casa Gan-chung Jae, ovvero casa che osserva il fiore ume, che osserva la luna e invita un amico per avere una tazza di tè.
studio_GAON, House in Macheon, South Korea
studio_GAON, Casa a Macheon, Corea del Sud

Il proprietario di Gan-chung Jae voleva un Numaru, uno spazio unico dell’architettura coreana, aperto in tre direzioni e sopraelevato per godersi l’estate. Si sporge dal lato anteriore della casa come un naso in una faccia umana. Dietro il Numaru, vi è una sala Ondol, un sistema di riscaldamento a pavimento coreano, che prevede l’installazione di un ipocausto a legna.

Il Numaru è per le regioni meridionali calde mentre l’Ondol è per quelle settentrionali, fredde. Gli architetti hanno creato una commistione tra tradizone e contemporaneità appendendo un Numaru alla costruzione in legno occidentale e applicando due diversi sistemi di riscaldamento – il sistema Ondol tradizionale con ipocausto in una piccola stanza e il riscaldamento ad acqua calda nelle altre camere.


Casa a Macheon, Corea del Sud
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: studio_GAON (Hyoungnam Lim, Eunjoo Roh)
Team di progetto: Sungpil Lee, Minjung Choi, Sangwoo Yi, Seongwon Won, Hanmoe Lee, Soyae Baek, Joowon Moon
Area: 88,23 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram