Periferie creative

Segnali dal mondo dell’arte e del design: una mostra sulle rive del Brenta Prosegue sino al 31 ottobre 2009 la mostra “Nuovi Segnali” organizzata presso il negozio Eurema Interni di Dolo (Venezia). Vero punto di riferimento per il design di qualità sulle sponde del Brenta, il negozio di Federico Masato accoglie una selezione di aziende, spesso fuori dal coro, che il titolare sceglie con passione da collezionista più che da commerciamte. Lo dimostra anche l’evento organizzato durante il mese di ottobre: i “nuovi segnali” provenienti dal mondo del design e dell’arte sono stati presentati attraverso una scenografia realizzata ad hoc negli spazi del vecchio edificio della fine dell’Ottocento che ospita la sede di Eurema Interni. Lo scopo era mostrare oggetti che individuano un significativo mutamento del costume e dei canoni arredativi. Nelle “stanze bianche” create all’interno del negozio, sono stati esposti oggetti di Richard Woods & Sebastian Wrong per Established & Sons (UK), di Tom Dixon e Tom Dixon by George Smith (UK), di Quinze & Milan (Belgio), gioielli di Giampaolo Babetto, artista orafo e designer (Italia), il sistema Bulthaup b2, disegnato dallo studio Eoos (Germania) e opere di Wolfram Ullrich, artista di Stoccarda (Germania), e Reiko Sakai, giovane designer giapponese.

Vista d’insieme del negozio Eureka Interni a Dolo (Venezia) con l’allestimento realizzato in occasione della mostra “Nuovi Segnali”. In primo piano, un dettaglio del sistema b2, progettato da Eoos per Bulthaup. (foto 1)
Una serie di palcoscenici bianchi ha accolto i vari oggetti, uno per ciascun designer o artista. (foto 2)
Un’opera di Reiko Sakai, giovane designer giapponese. (foto 3)
Un dettaglio della stanza riservata all’artista Wolfram Ullrich (foto 4)
Poltrone, divano e lampade di Tom Dixon, alcuni dei protagonisti della mostra allestita durante il mese di ottobre nello spazio Eureka Interni. (foto 5)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram