nARCHITECTS: ABC Dbayeh

Quattro volumi avvolti da un involucro perforato trasformano un edificio tradizionale in un un'icona luminosa, che segnala la presenza del nuovo centro commerciale lungo una delle arterie più trafficate della città.

Lo studio di architettura con sede a New York nARCHITECTS ha appena completato il centro commerciale ABC Dbayeh a Beirut. Il progetto ha previsto l'ampliamento di un edificio preesistente, attraverso l'addizione di quattro volumi rivestiti di alluminio, che si articolano in modo da creare spazi interni vari e interessanti.

Nelle facciate perforate, il logo del brand ABC si trasforma in un motivo decorativo che rende la texture simile alle tipiche trame dei tessuti. Questo particolare involucro, illuminato da un sistema retrostante di LED, attira l'attenzione degli automobilisti che percorrono l'autostrada Dbayeh. I numerosi scarti di alluminio derivati dai tagli effettuati con il laser sono stati riutilizzati come elementi decorativi in rilievo sulle altre facciate.

Oltre a creare un'icona luminosa di notte, la nuova pelle dell'edificio riduce notevolmente il surriscaldamento lungo il fronte occidentale. Il progetto ha previsto la creazione di quattro nuovi ingressi, un ristorante sulla terrazza, e una serie di superfici vetrate che fungono da vetrine per installazioni artistiche o che semplicemente segnalano lungo la trafficata arteria cittadina ciò che avviene all'interno.

"Abbiamo progettato un edificio che i visitatori e i passanti potessero percepire in modo diverso a seconda del momento del giorno o della notte, creando al contempo un momento di sosta dal ritmo inessante dell'autostrada", conclude Eric Bunge dello studio nARCHITECTS.
nARCHITECTS, ABC Dbayeh, Beirut 2012
nARCHITECTS, ABC Dbayeh, Beirut 2012
nARCHITECTS: centro commerciale ABC Dbayeh
Programma: Ampliamento, nuove facciate, vetrine, coperture
Cliente: ABC S.A.L.
Design Team: Eric Bunge, Mimi Hoang (Capi progetto); Tiago Barros, Stephen Hagmann, Hubert Pelletier (Architetti); Seung Teak Lee, Julia Chapman, Christopher Grabow, Ammr Vandal (Team); Competition Phase: Alice Wong ( Designer), Dominique Gonfard, Adam Vana Architetti tecnici: ABC Technical Team: Lamia Jallad, Bascir Muhanna, Johnny Salman
Ingegneria strutturale: BRM, Beirut
Interni: A-Consult
Landscape: ZMK
Lighting Designer: DEBBAS, Beirut
nARCHITECTS, ABC Dbayeh, Beirut 2012
nARCHITECTS, ABC Dbayeh, Beirut 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram