Maria Bruun: Invader

Presentata a imm Cologne 2013, la serie di mobili contenitori flessibili, progettati dalla designer danese Maria Bruun, parte da uno studio sui nuovi stili di vita metropolitani e dalla mancanza di spazio che rende necessarie soluzioni compatte.

Il sistema di mobili contenitori Invader, disegnato da Maria Bruun e presentato a imm Cologne 2013 in occasione del D3 Contest si sviluppa intorno alle diverse tipologie di 'living'. In una realtà in cui la globalizzazione è sempre più presente nella vita delle persone, queste sono costrette a vivere in spazi sempre più piccoli, rendendo necessaria la presenza di mobili che facilitino questo stile di vita 'compresso'.

La designer Maria Bruun ne parla così: "Di solito si dice che 'casa è dove si trova il cuore', ma nella mia ricerca ho scoperto che 'casa è dove si trovano le tue cose'. Quando ho progettato Invader ho visitato 30 case private per documentare come vive realmente la gente, e cosa significhi per loro il concetto di 'casa'. Durante questo processo è risultato chiaro che le persone, per quanto vivano in spazi piccoli, hanno sempre una collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo: libri preferiti, ricordi speciali, e oggetti pratici che li seguono per tutta la loro vita. Attraverso i loro oggetti collezionati, le persone mostrano e identificano chi sono, o chi vorrebbero essere."

Invader è una serie di mobili contenitori che si focalizza sulla massima flessibilità per chi la utilizza. Con una composizione modulare e la presenza di ruote che facilitano diverse soluzioni spaziali, questi mobili sopperiscono al bisogno di avere un contenitore che sia aperto e chiuso allo stesso tempo.
Maria Bruun, Invader, 2012
Maria Bruun, Invader, 2012
Costituito da gambe in legno che lo rendono leggero da un punto di vista estetico, presenta un telaio metallico che garantisce stavCostituito da gambe in legno che lo rendono leggero da un punto di vista estetico, presenta un telaio metallico che garantisce stabilità e una forma pulita e semplice. I vari moduli della serie sono presentati in tre misure diverse e tre funzioni di base: il cassetto, l'armadietto, e il ripiano.

Maria Bruun (Danimarca, 1984) si è laureata alla Royal Danish Academy of Design a Copenhagen in Furniture and Spatial Design e i suoi progetti sono stati esibiti sia in Danimarca che all'estero. Dopo aver collaborato con l'azienda danese Muuto ha aperto il suo studio e si dedica al design del prodotto, d'interni, al retail e all'allestimento.
Maria Bruun, Invader, dettaglio, 2012
Maria Bruun, Invader, dettaglio, 2012
Maria Bruun, Invader, 2012
Maria Bruun, Invader, 2012
Maria Bruun, Invader, 2012
Maria Bruun, Invader, 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram