Laminam: Working Progress

Domani sera, il primo di una serie di workshop e incontri organizzati da Laminam per promuovere la cultura del progetto.

Laboratorio permanente, crocevia intellettuale, territorio di incontri e confronti in dialogo con la città: Working Progress è il nome scelto per una serie di iniziative che trasformeranno lo showroom milanese di Laminam in un luogo vivo di cultura e formazione. L'idea è quella di uno spazio aperto, in costante evoluzione, che cambierà periodicamente pelle grazie ad iniziative ad alto tasso di creatività.

In programma installazioni temporanee, libere interpretazioni della materia e dei valori dell'azienda, incontri e workshop, mostre d'arte, d'architettura e di fotografia, attività ed eventi poetici, divertenti e provocatori, occasioni di riflessione e aggiornamento, ma anche laboratori per i bambini costruiti secondo il metodo Bruno Munari e per studenti delle scuole di design invitati a svolgere il loro lavoro "in vetrina". Un fitto calendario per promuovere la cultura del progetto, pensato per coinvolgere progettisti, stampa, studenti, pubblico e futuri architetti.

Abiteranno lo spazio Laminam Milano di via Mercato 3, a Brera, eventi anche molto diversi l'uno dall'altro, ma con un comune denominatore: la costante ricerca di stimoli, tendenze, innovazioni.
Qui sopra: lo showroom milanese di Laminam, in via Mercato 3. Foto di apertura: l'allestimento di Laminam al Cersaie 2011.
Qui sopra: lo showroom milanese di Laminam, in via Mercato 3. Foto di apertura: l'allestimento di Laminam al Cersaie 2011.
Primo appuntamento il 5 ottobre, in occasione di MADE Expo, dalle ore 19.00, con Mono L, un'installazione a cura dello studio AstoriDePontiAssociati: "Conoscenza, sapere, civiltà. Lavoriamo con un materiale tecnologicamente perfetto, assoluto nella sua delicatezza e precisione. Viene naturale associare una simile sintesi di leggerezza e geometria all'idea stessa di avanzamento del sapere e del saper fare, richiamando ai nostri occhi immagini che hanno reso il significato associato al parallelepipedo nero un simbolo universalmente condiviso. Oggetto di confine tra ignoranza primigenia e sapere spinto oltre i confini del possibile, esso rappresenta in qualche modo anche un'ideale raffigurazione della genesi, dell'inizio inteso in senso puramente antropologico. Abbiamo voluto dare un'interpretazione ardita e visionaria, facendola coincidere con il primo atto di una serie che si propone di partire dal materiale e dalla sua sfacciata straordinarietà per suggerire interpretazioni, visioni, punti di vista diversi. I lavori iniziano qui: Working Progress." (arch. Nicola De Ponti)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram