Incertezze e simulazioni

Il ruolo dell'architettura nell'era globale secondo Vittorio Gregotti oggi alle 18.00 alla Sala Buzzati

Gli incontri ExLibris organizzati dalla Fondazione Corriere della Sera si ispirano alla più recente produzione editoriale per fornire spunti di approfondimento e dibattito; tocca questa volta a Incertezze e simulazioni. Architettura tra moderno e contemporaneo di Vittorio Gregotti, edito da Skira, che verrà presentato alla presenza dell'autore, di Franco Rella e Vincenzo Trione, sotto la coordinazione di Stefano Bucci, alla Sala Buzzati, oggi mercoledì 22 febbraio.

Incertezze e simulazioni prende spunto da un intervento di Vittorio Gregotti nell'ambito dell'iniziativa Idee italiane. Un osservatorio sulla cultura del paese, promossa della Fondazione Sum-Istituto Italiano di Scienze Umane e tenutasi all'Università degli Studi di Milano Bicocca, nell'ottobre del 2010. L'architetto e saggista si interroga sul ruolo dell'architettura nella società globalizzata e sulla sua capacità di modificare il mondo. Emerge la sua posizione critica nei confronti del presente, della pratica artistica dell'architettura e dei processi di produzione: "L'architettura che vive da quarant'anni come rispecchiamento conveniente dei valori del capitalismo finanziario globalizzato, sembra essere sul punto di ritrovare una distanza critica dallo stato delle cose".

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram