comON Design Nomad Culture

Al via l'edizione 2011 del progetto, nato nel 2008 sotto l'egida della confindustria di Como per avvicinare i giovani creativi al mondo dell'industria.

Nato con una matrice tessile-moda, nel 2009 comON apre al mondo del design e dell'arte con grande successo. L'edizione 2011 di comOn Design si avvale della collaborazione in esclusiva con Politecnico di Milano, Facoltà del Design. Quest'anno, infatti, sarà proprio il celebre ateneo milanese a indicare i profili dei giovani più meritevoli del corso di design industriale che - suddivisi in coppie e sulla base delle proprie esperienze e competenze - saranno assegnati ad una delle aziende del circuito comON: Lema, Limonta, Desalto, Poliform, Riva 1920, Living Divani.

Il comON Design workshop 2011: le coppie di studenti inizieranno un percorso di avvicinamento all'azienda selezionata e dovranno successivamente elaborare i concept di prototipi attenendosi al tema Nomad Culture di questa edizione entro il 15 settembre. Sarà poi l'azienda a definire il progetto più qualificato e più creativo così da procedere alla realizzazione che sarà a cura della coppia di giovani designer unitamente al reparto prodotto dell'azienda stessa e sotto la supervisione di tutor d'eccezione. I prototipi dovranno essere consegnati entro la prima settimana di ottobre.
<i>Voi</i>,
contenitore componibile realizzato a partire dal concetto dell'armadio "IO", un prodotto POLIFORM della fine degli anni '80, in seguito tolto di produzione. È composto da elementi con diverse tipologie contenitive liberamente accostabili. Realizzato in truciolare e rivestito con impiallacciato di rovere di recupero (L.75xP.75xH.75cm).

Progetto di: Kostantia Manthou, Manuel Torres
Voi, contenitore componibile realizzato a partire dal concetto dell'armadio "IO", un prodotto POLIFORM della fine degli anni '80, in seguito tolto di produzione. È composto da elementi con diverse tipologie contenitive liberamente accostabili. Realizzato in truciolare e rivestito con impiallacciato di rovere di recupero (L.75xP.75xH.75cm). Progetto di: Kostantia Manthou, Manuel Torres
Tutti gli elaborati comporranno la mostra comON Design Exhibition che aprirà ufficialmente il 14 ottobre con una suggestiva inaugurazione alla Caserma De Cristoforis di Como; successivamente, tra Novembre e Dicembre, la mostra sarà ospitata dalla Triennale di Milano.

A cura di: Alessandra Salaris, stylist e curatrice nel settore design e architettura
Con il patrocinio di: ADI - Associazione per il Disegno Industriale Lombardia
Organizzazione: Confindustria Como
Ente Attuatore: Servizi Industriali Srl.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram