A Taste Exhibition

Charlotte Laura Garlaschelli e Federica Sala hanno curato una mostra tutta dedicata ai nuovi modi di vivere il food, avviata con una vincente collaborazione tra Essen Magazine e Lomography.

La Triennale di Milano ha inaugurato una mostra fotografica dedicata al cibo, risultato di una prima ricerca condotta da Essen sugli stili di vita legati a culture e sensibilità diverse in relazione al cibo, un corredo di visioni del mondo, dell'intimità della casa, della forma degli alimenti, dell'esperienza sensoriale o della geografia cittadina.

Partita dall'immensa ricchezza di contenuti trasversali arrivati durante il contest con Lomography, che ha raccolto 1201 scatti, l'esposizione traccia in un solo sguardo ciò che sta succedendo nella fotografia di "food". Il cibo rappresentato è quindi parte dell'identità sociale e personale, iconografia di una cultura e fotografia di esperienze, modi di vivere, ed elemento metanarrativo sulla materia che prima di tutte ci rappresenta.

Essen - A Taste Magazine è un online magazine che propone il lifestyle del cibo e dell'alimentazione. Con una selezione attenta sull'arte, il design, la musica e un occhio vigile sul mondo contemporaneo, in meno di un anno si è posizionato come vero e proprio brand di riferimento per questo settore.
In alto: fotografia di Delfino Sisto Legnani all'interno della sezione architettura. Sopra: fotografia di Matteo Serri nella sezione "home food". Mostra <i>A Taste Exhibition</i>, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
In alto: fotografia di Delfino Sisto Legnani all'interno della sezione architettura. Sopra: fotografia di Matteo Serri nella sezione "home food". Mostra A Taste Exhibition, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
Diverse le aree esplorate:

Fashion. Ambito fotografico nuovo promosso da Essen che identifica una similitudine diretta o indiretta del cibo con la moda.
Home. Per scoprire le abitudini di un cibo più intimo e familiare attraverso la fotografia di casa, il mangiare casalingo, la cucina e gli attrezzi da cucina.
Kids. Ambito poco approfondito quello delle prime esperienze di degustazione, in cui i bambini vengono immortalati durante i loro pasti nuovi e spontanei.
Architettura. L'architettura ha sempre condizionato il consumo del cibo, si pensi ai refrigeratori nei diversi momenti della storia cittadina e del consumo casalingo poi o ai forni e alla socializzazione legata alla cottura di pane e torte. Nelle città di oggi va fatta una riflessione sui supermercati, nei luoghi di consumo del cibo da strada, sulle specifiche di consumo tipiche di ogni città. Riflessione che si allarga anche ai luoghi dove è vietato consumare cibo, cattedrali, laboratori, biblioteche.
Reportage e street food. Settore dalla lunga storia, approfondito dai fotografi di tutto il mondo.
Still life. Se lo still life di solito rimanda ad ambientazioni leziose e manieristiche, la selezione della mostra propone alcuni scatti con reinterpretazioni inedite e contemporanee di un grande classico da riformulare.
<i>Totem Dolci</i> di Carolina Amoretti all'interno della sezione "still life". Mostra <i>A Taste Exhibition</i>, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
Totem Dolci di Carolina Amoretti all'interno della sezione "still life". Mostra A Taste Exhibition, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
Fotografi: Jennifer Abessira, Carolina Amoretti, Adrianna Glaviano, Nadia Moro, Kuba Dabrowski, Matteo Serri, Federico Garibaldi, Delfino Sisto Legnani, Claudia Zalla, e Mara Corsino.
Premi: Olga Vaikas con Summer, vincitore; Marina Faria con Galline in fuga, secondo premio; Poepel con Zewa und der fish, terzo premio. Menzione speciale data a "tb" per A film still.

Fino al 22 luglio
A taste exhibition: un assaggio di lifestyle food photography
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Milano
<i>Lunch Time</i> di Claudia Zalla all'interno della sezione "reportage e street food". Mostra <i>A Taste Exhibition</i>, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
Lunch Time di Claudia Zalla all'interno della sezione "reportage e street food". Mostra A Taste Exhibition, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
<i>Still Life</i> di Jennifer Abessira all'interno della sezione "still life". Mostra <i>A Taste Exhibition</i>, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.
Still Life di Jennifer Abessira all'interno della sezione "still life". Mostra A Taste Exhibition, Triennale di Milano, fino al 22 luglio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram