Chicago Grill

Il piano terra di un edificio Art déco in Repubblica Ceca è stato ristrutturato da Mjölk Architekti per ospitare un’hamburgheria ispirata alla Chicago underground.

Mjölk Architekti, Chicago Grill, Liberec, Repubblica Ceca, 2016
Mjölk Studio ha progettato gli interni di una tipica hamburgheria americana, gestita da un committente di Chicago che ora vive a Liberec, in Repubblica Ceca. Situata all’interno di un edificio Art déco del XIX secolo, che un tempo ospitava uno showroom di pianoforti provenienti da una fabbrica lì vicino. La sfida era quella di dare un nuovo look agli interni, preservando la qualità e il fascino dello spazio originale.

 

Gli architetti hanno conservato tutte le decorazioni in gesso e i dettagli delle finestre, uniformandone il colore. Per accentuare il disegno originale hanno contrapposto materiali grezzi: il bancone, per esempio, è stato realizzato con una vecchia lamiera ondulata. La parete retrostante è rivestita di mattoni di basalto nero decorato con persiane di metallo colorato. I pavimenti sono in cemento a vista, per un effetto industriale. Per non compromettere l’acustica per via dei soffitti alti, sono state posizionate tre grandi lampade in fibra di vetro nello spazio centrale. Ritroviamo lo stesso materiale – scelto anche per la sua qualità nel distribuire la luce – nel corridoio d’ingresso.

Mjölk Architekti, Chicago Grill, Liberec, Repubblica Ceca, 2016
Mjölk Architekti, Chicago Grill, Liberec, Repubblica Ceca, 2016

Chicago Grill
, Liberec, Repubblica Ceca
Tipologia: ristorante
Architetti: Jan Vondrák, Mjölk Architekti
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram