Mi racconti un segreto?

Estudio Guto Requena ha creato una serie di arredi urbani temporanei a San Paolo per investigare sull’unione di emozioni, ricordi e tecnologia digitale.

Estudio Guto Requena, Can you tell me a secret?, installazione Urbe 2016, Saõ Paulo, Brazil
Can You Tell Me a Secret? è una serie di arredi urbani interattivi creati da Estudio Guto Requena, un’opera pubblica temporanea per Urbe 2016 a San Paolo, Brasile. L’opera segue un lavoro di indagine sull’incrocio di emozioni, ricordi, design e tecnologia digitale.

 

Facendo riferimento alle masse urbane, l’installazione è costituita da cinque panche in legno collocate al centro della piazza Coronel Fernando Prestes a Bom Retiro, un quartiere di immigrati a San Paolo. Un sesto elemento, simile a una cabina telefonica contiene un telefono in vecchio stile con la frase “Can you tell me a secret?”, invitando i passanti a condividere le proprie storie, poi registrate e riprodotte in modo casuale dagli altoparlanti. 

Estudio Guto Requena, Can you tell me a secret?, installazione a Urbe 2016, San Paolo, Brasile. Foto Leonardo Finotti
Estudio Guto Requena, Can you tell me a secret?, installazione a Urbe 2016, San Paolo, Brasile. Foto Leonardo Finotti
I colori dell’arredo nascono dall’unione di quelli delle bandiere dei paesi di provenienza degli abitanti, tra cui Corea del Sud, Grecia, Bolivia, Italia e Haiti. Di notte le sedute si trasformano in sculture di luce, dai toni caldi, che riflettono i volumi delle diverse registrazioni audio. L’installazione è nata come un invito a riflettere sui limiti invisibili e simbolici della sfera privata e pubblica, dando un tocco di poesia al quotidiano. 

Can you tell me a secret?
Design: Estudio Guto Requena
Luogo: Urbe 2016, Bom Retiro, San Paolo
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram