Domus Cafè

Domus partecipa all’edizione 2016 di Cersaie, che si tiene a Bologna dal 26 al 30 settembre, con una serie di sette incontri al Domus Cafè. Leggi il programma completo.

Domus Cafè Cersaie
Domus Cafè è uno dei tre “Caffè della Stampa” ideati per questa edizione di Cersaie e affidati ad altrettante testate. Si tratta di una novità italiana assoluta per Cersaie ma anche per l’intero panorama fieristico internazionale.  

Sono sette gli appuntamenti in programma al Domus Cafè: a inaugurare lo spazio sarà il direttore della rivista Nicola Di Battista; seguiranno nei giorni successivi le conversazioni con con gli art director Mario Piazza e Leonardo Sonnoli e gli architetti e saggisti Fulvio Irace e Manolo De Giorgi.

Alle conversazioni del Domus Cafè, moderate da Donatella Bollani, vicedirettore della testata, parteciperanno alcune giovani voci del panorama della comunicazione per l’architettura e il design: i due scrittori Claudia Durastanti e Vincenzo Latronico, i filmmaker Ernesta Caviola e Matteo Grimaldi, i fotografi Allegra Martin e Antonio di Cecco, e i grafici Irene Bacchi ed Emanuele Bonetti.


martedi 27 settembre
ore 10.30 Domus Cafè
Racconti di architetture e di città
Conversazione con Vincenzo Latronico e Claudia Durastanti

L’incontro con due giovani ma affermati autori, con uno sguardo attento alle storie in città e della città, consentirà di condividere il tema della scrittura e della narrazione. La comunicazione social e lo storytelling sono le parole chiave che contraddistinguono la quotidianità di chi lavora nel mondo dei media; sarà questa l’occasione per cercare di capire come stanno cambiando le modalità del racconto.


ore 16 Domus Café
Mille e una Domus
Conversazione con Nicola Di Battista

A tre anni dall’inizio del suo mandato da direttore, Nicola Di Battista incontra il pubblico per parlare della sua Domus. Racconterà della rivista e del gruppo di lavoro che ha contribuito a realizzarla: il collegio dei Maestri (composto da David Chipperfield, Kenneth Frampton, Hans Kollhoff, Werner Oechslin ed Eduardo Souto de Moura), il Centro Studi Domus (formato da un gruppo di architetti selezionati per la loro capacità di portare uno sguardo dall’interno sull’architettura contemporanea) e la redazione (costituita da un gruppo di giornalisti di grande esperienza e professionalità).


mercoledì 28 settembre
ore 12 Domus Cafè
Mille e una Domus
Conversazione con Mario Piazza e Leonardo Sonnoli

Due dei più noti art director italiani si confrontano sui temi del progetto grafico per l’architettura e il design, condividendo le ultime esperienze e i prossimi lavori. Il pretesto è la loro recente partecipazione alla creazione del millesimo numero di Domus per il quale hanno progettato e realizzato le sezioni curate da Stefano Boeri e Mario Bellini.


ore 16 Domus Cafè
Young Bird
I filmmaker: storie di design in video
Conversazione con Ernesta Caviola e Matteo Grimaldi

 

I video stanno diventando uno strumento molto utilizzato dai designer oltre che dalle aziende della produzione; un mezzo efficace per raccontare i temi del progetto e per condividere, con un vasto pubblico, il racconto dell’architettura. La professione del filmmaker è destinata ad affiancare quella del designer condividendo una nuova era della comunicazione.


giovedì 29 settembre
ore 10.30 Domus Cafè
Young Bird
I fotografi: immagini e immaginari di architetture e paesaggi
Conversazione con Antonio Di Cecco e Allegra Martin

 

In che modo sta cambiando la fotografia? Quali nuovi scenari si stanno delineando in conseguenza dell'avvento delle nuove tecnologie e di un ecosistema visivo in continua mutazione? E come cambia il ruolo del fotografo in questo contesto? Cercheremo di comprendere quale sia il nuovo genere della visualizzazione architettonica e urbanistica grazie al lavoro e alle sperimentazioni di due giovani professionisti.


ore 16 Domus Café
Mille e una Domus

Conversazione con Manolo De Giorgi e Fulvio Irace

Nell’introduzione al millesimo numero di Domus, da lui curato, Fulvio Irace confermava ai lettori che l’edizione speciale non era stata pensata come una celebrazione del passato ma un’interrogazione sul futuro. Con questo spirito, accompagnati da Manolo De Giorgi, autore di lungo coso della testata, questo breve incontro sarà l’occasione, partendo dai primi 88 anni di vita della più internazionale delle riviste, per parlare del futuro della comunicazione di architettura.


venerdì 30 settembre
ore 12 Domus Café
Young Bird
I grafici: prospettive per la comunicazione del progetto
Conversazione con Irene Bacchi e Emanuele Bonetti

L’architettura e il design sono comunicazione; l’architettura comunica uno spazio, una funzione, un sistema sociale. Il design comunica un sistema o una modalità di vita, usi e abitudini. In un passaggio epocale di profondi cambiamenti mediatici, la comunicazione per l’architettura e il design stanno assumendo un ruolo strategico, sia per le istituzioni sia per i professionisti e le aziende. Attraverso le esperienze di due giovani graphic designer leggeremo il cambiamento guardando al futuro che ci attende.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram