Casa Vitra

Al Fuorisalone, Vitra ha presentato una serie di nuovi prodotti e la mostra “Colour Machine” dedicata alla Vitra Colour & Material Library con le ricerche di Jongeriuslab. #MDW2016

Quest’anno Vitra partecipa al Fuorisalone con un temporary shop nel cuore della città. Casa Vitra, allestita in via Maroncelli, ha esposto la mostra “Colour Machine”, dedicata alla Vitra Colour & Material Library, in collaborazione con Hella Jongerius, volta a studiare le proprietà e le possibilità offerte da colori sui tessili e i materiali.
Casa Vitra, Fuorisalone 2016
Casa Vitra, Spazio Edit, Fuorisalone 2016
Dieci anni fa Vitra ha iniziato un progetto di ricerca, in collaborazione con la designer olandese, per studiare le proprietà e le possibilità offerte da colori, texture, finiture e materiali della gamma di prodotti dell’azienda. Questo progetto a lungo termine ha portato alla nascita della Vitra Colour & Material Library. Nel suo ruolo di direttore artistico per i colori e i materiali, Jongerius crea mondi di colori e di materiali, appositamente studiati per i progettisti, in collaborazione con i designer contemporanei di Vitra e con il team di progettazione dell'azienda. Al tempo stesso vengono messi a punto aggiornamenti dei classici previa consultazione dei discendenti degli autori originari. Nel loro complesso, le biblioteche specifiche per designer raggruppano un'ampia gamma di colori Vitra, dotata di uno schema di classificazione che consente di combinare gli arredi in collage vivaci ed espressivi.
Casa Vitra, Colour Machine
Casa Vitra, Colour Machine, Spazio Edit, Fuorisalone 2016
La Vitra Colour Material Library è un sistema intelligente e dinamico. La collezione di tessuti Vitra costituisce il cuore della biblioteca, che offre una vasta selezione di tessuti esclusivi dell’azienda. Per decenni Vitra ha progettato i propri tessuti coniugando elevate prestazioni tecniche con eccellenti qualità estetiche per l’utilizzo in abitazioni e in uffici. Vitra crede che i tessuti conferiscano un tocco importante a ogni elemento d'arredo.
Casa Vitra, pop-up store, Fuorisalone 2016
Casa Vitra, pop-up store, Spazio Edit, Fuorisalone 2016
Presso Casa Vitra, i visitatori si sono trovati di fronte a gigantesche trottole che ruotavano sul pavimento, rappresentanti l’intera gamma di materiali Vitra in quattro varianti cromatiche: chiari, scuri, verdi e rossi. Queste quattro varianti costituiscono la base organizzativa della biblioteca che raccoglie tessuti, materie plastiche, legni e colori in svariate forme e dimensioni. Appese al soffitto nove ruote colorate roteavano nello spazio, celebrando dettagli di mobili classici e contemporanei progettati da iconici designer Vitra, come nel caso della base dell’EM Table di Prouvé o le scocche delle Eames Plastic Chair.

12–17 aprile 2016
Casa Vitra
Spazio Edit
via Pietro Maroncelli 14, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram