Best of #FoodDesign

Dagli antichi timbri per il pane ai cucchiai col buco, dai distributori per il latte alle vecchie posate spaiate che si riuniscono in nome dello smalto nero: dieci progetti che portano in tavola cibo e design.

chmara.rosinke, Cucina futurista 2.0
Dieci progetti che uniscono cibo e design alla ricerca di nuove sensazioni o di nuovi gesti, per trasformare il cibo in esperienza fisica e sensoriale, oppure per riportare in vita antiche tradizioni.

– Con Madre Pane Roberto Sironi renterpreta in maniera simbolica e ornamentale la tradizione di timbrare il pane portato a cuocere nei forni comuni.

– Rompendo la sequenza dei piatti di un menu tradizionale, Food Line di Martín Azúa propone un nuovo rituale che impatta sulla preparazione dei piatti, sul servizio e sul comportamento degli ospiti.

– Allestito in un edificio vittoriano a Londra, “Alcoholic Architecture” di Bompas & Parr è un sistema di climatizzazione alcolica in cui si fondono meteorologia e arte del cocktail.

– Una forchetta per prendere il riso un granello alla volta, un cucchiaio troppo largo, uno forato, e un coltello debole: con il suo assurdo set di posate Firdaws Fourcroy ci rende schizofrenici, interrompendo i rituali quotidiani e riportandoci a uno stato improduttivo.

– Il progetto di chmara.rosinke Cucina futurista 2.0 incoraggia gli chef a cercare nuovi approcci, lavorando a stretto contatto con i progettisti.

– Il duo di designer di Monaco, Emmy Galle e Bruno Winter ha ideato Comeback, un progetto per il riutilizzo di pezzi spaiati di posate, unificate da uno smalto monocromo.

– Con Pètra Make that studio e Improntabarre reinterpretano un oggetto della tradizione siciliana, oggi relegato a souvenir, trasformandolo in oggetto da tavola contemporaneo.

– In Portion Distortion Studio José de la O esplora come il product design influenza i modelli alimentari attraverso una collezione di oggetti ipotetici, ciascuno pensato per uno specifico disturbo alimentare.

– Con il progetto per un distributore di latte e una piccola tazza 5.5 design studio vuole ricollegare i consumatori ai produttori e tornare al vero sapore dei prodotti naturali.

In apertura: chmara.rosinke, Cucina futurista 2.0

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram