Un paesaggio dinamico

Bureau B+B urbanism and landscape architecture ha disegnato lo spazio pubblico, una superficie di 45 mila metri quadrati, fuori dalla nuova stazione centrale di Arnhem di UNStudio.

Bureau B+B, Arnhem central public space. Photo Frank Hanswijk
UNStudio ha elaborato il masterplan per la zona della stazione centrale di Arnhem e progettato i terminal per il trasporto pubblico, le piattaforme, le torri di uffici e altre strutture. Bureau B+B ha disegnato lo spazio pubblico, una superficie di 45 mila metri quadrati.
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
La zona della stazione di Arnhem è situata in una zona dove il paesaggio Hoge Veluwe incontra il fiume Nederrijn. Una caratteristica distintiva di questa zona è la sua notevole topografia, con dislivelli fino a venti metri. Ciò costituisce la base per un progetto in cui lo spazio pubblico viene interpretato come uno spazio continuo che ospita vari flussi di visitatori, servizi ed esperienze.
Per permettere ai piani del terminale del trasporto pubblico e allla stazione degli autobus di continuare senza soluzione di continuità negli spazi esterni, è stato creato un piano continuo. La pavimentazione in pietra naturale è definita in varie direzioni in risposta al piano ondulato, e numeri in acciaio inossidabile sottile contrassegnano la topografia.
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
Le differenze di quota sono colmate da pieghe in pietra nel piano. Dotate di posti a sedere in legno, le pieghe si trasformano in panchine che, insieme con il verde, migliorano la qualità dello spazio. La forma ondulata dei dintorni della stazione è stata scoperta dagli skaters, migliorando la vitalità del luogo. Grazie ai robusti dettagli del progetto e agli arredi urbani solidi, l’arrivo di questa nuova categoria di utenti è bene accolta.
Bureau B+B, Arnhem Central, public space
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Benter Mull
Il passaggio dal paesaggio di Hoge Veluwe, il parco nazionale che tocca Arnhem, al fiume Nederrijn si esprime anche nella piantimazione. Lungo il lato orientale più basso, le piante che prosperano all’ombra garantiscono una qualità robusta e rigogliosa, mentre le piante colorate che preferiscono condizioni di asciutto definiscono l’aspetto delle zone più alte e soleggiate. Sparsi in tutta l’area, i sicomori sono un omaggio all’identità verde di Arnhem e facilitano l’orientamento nella zona. Mentre le robinie pseaudoacacia marcano i punti di incontro.
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
Bureau B+B, Arnhem Central, public space. Photo Frank Hanswijk
Il progetto di illuminazione è stato sviluppato in collaborazione con Atelier Lek. Illuminazione lineare e illuminazione integrata nei corrimano dei passaggi migliorano la leggibilità del paesaggio. Piccoli lampioni posizionati vicino alle zone di verde e posti a sedere creano punti attraenti, e i faretti nel terreno evidenziano gli alberi monumentali della zona della stazione.

Arnhem central public space, Paesi Bassi
Tipologia: architettura del paesaggio
Architetto: Bureau B+B
Progetto di illuminazione: Bureau B+B and Atelier Lek
Area: 45.000 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram