Il padiglione delle farfalle

4.000 foglie d’alluminio dorate proteggono un cubo di vetro che ospita più di 500 farfalle a Noor Island, un’isola della laguna di Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti.

3deluxe, Butterfly Pavilion, Noor Island, Sharjah City, Sharjah, U.A.E.
Su Noor Island, un’isola lagunare al centro della capitale degli Emirati Arbi Sharjah, lo studio di progettazione tedesco 3deluxe ha progettato un parco paesaggistico transmediale, costellato di padiglioni ed edifici a tema.
Tra questi, il Butterfly Pavilion ospita più di 500 farfalle in una biosfera unica. La forma della copertura biomorfica del padiglione è il prodotto di una ricerca formale e di strategie di progettazione parametrica in dialogo con i tradizionali ornamenti arabi. Il tetto a forma libera estremamente complesso è costituito da un telaio portante rivestito con oltre 4.000 foglie di alluminio dorato di varie dimensioni.
3deluxe, Butterfly Pavilion, Noor Island, Sharjah City, Sharjah, U.A.E.
3deluxe, Butterfly Pavilion, Noor Island, Sharjah City, Sharjah, Emirati Arabi Uniti

La copertura non ha solo un significato formale, ma serve anche a regolare il clima interno. Infatti, oltre a ombreggiare lo spazio sottostante, la sua geometria sostiene attivamente l’effetto camino, che incanala l’aria calda sopra il tetto e la facciata, mentre le vasche d’acqua agiscono come umidificatori, raffrescando l’aria.

Sotto il tetto dorato si trova un cubo di vetro: il padiglione poligonale è un ecosistema artificiale, e il suo biotopo della foresta pluviale – popolato da innumerevoli farfalle – è ospitato all’interno di un clima sigillato. La struttura in acciaio della biosfera è rivestita con una facciata luccicante e trasparente, con lucernari dalla forma organica che offrono una vista della struttura del tetto. Il gioco di luci e ombre definisce l’atmosfera all’interno del biotopo.

Il biotopo della foresta pluviale copre 230 mq e vanta un paesaggio spettacolare. Isole di piante tropicali sono incorporate in una superficie bianca modellata in 3D con una stampa ornamentale che si estende senza soluzione di continuità su pavimento e pareti. Il puzzle 3D in KRION® termoformato è coperto con una stampa speciale a sublimazione, per cui nessun modello viene ripetuto – emulando il disegno ornamentale del tetto. Oltre 500 farfalle esotiche prosperano in questa biosfera, che è tanto artificiale quanto naturale, e possono essere osservate durante tutte le fasi del loro sviluppo.


Butterfly Pavilion, Noor Island, Sharjah City, Sharjah, Emirati Arabi Uniti
Tipologia: padiglione
Architetti: 3deluxe
Impresa: Shurooq
Committente: Andre Heller, Artevent GmbH
Costruzione del tetto: Seele middle east
Costruzione del padiglione: Waagner Biro Gulf L.L.C.
Interni: Candido Hermida
Materiale per gli interni: KRION® Solid Surface
Luci: HB-Laserkomponenten GmbH
Impianti: Greenworks
Area: 820 mq
Completamento: dicembre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram