Quel che resta

A cinquant’anni dalla morte di Le Corbusier, il dipartimento PDTA della Sapienza di Roma organizza un convegno sull’eredità dell’architetto.

Chandigarh manhole covers, designed by Le Corbusier. Photo by Flickr user Rossipaulo.
Per due giorni, il 22 e 23 ottobre, diversi studiosi si alterneranno per discutere l’eredità del più rappresentativo esponente del Movimento Moderno.

La prima giornata, inaugurata dai saluti del Magnifico Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, sarà dedicata agli esiti nella cultura del progetto del pensiero lecorbusiano valutandone l’attualità, attraverso il contributo di autorevoli progettisti e studiosi che hanno incrociato le lectio di LC – tra questi: Lucio Barbera, Giorgio Ciucci, Nicola Di Battista, Vittorio Gregotti, Piero Ostilio Rossi, Lello Panella, Tonino Paris, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Bruno Reichlin, Rosa Tamborrino.

La seconda vuole fornire una lettura critica delle sue idee sullo sviluppo della città e sul futuro dell’architettura attraverso una selezione di brani dei testi autografi di Le Corbusier, curata da docenti, ricercatori e dottorandi: Serena Baiani, Giovanna Bianchi, Medardo Chiapponi Vincenzo Cristallo, Luciano Cupelloni, Federica Dal Falco, Loredana Di Lucchio, Antonella Galassi, Lorenzo Imbesi, Mario Losasso, Sabrina Lucibello, Luca Ribichini, Laura Ricci, Michele Talia.

A sostegno dell’iniziativa sono inoltre previste quattro proposte editoriali. Un inserto speciale (n.60) nella rivista “diid – disegno industriale/industrial design” ospiterà i contributi di quanti interverranno il 22 ottobre. “Le Corbusier: antologia” – raccoglierà la selezione protagonista della giornata del 23 e trae origine da quanto già fece Giancarlo De Carlo nel 1945 in una rilettura dell’opera del maestro, che per l’occasione sarà rieditata in un nuova veste grafica. La quarta pubblicazione, i “Quaderni del dipartimento PDTA”, ospiterà il dibattito accademico scaturito dall’analisi in chiave disciplinare dei suoi testi.

In apertura: tombino di Chandigarh, disegnato da Le Corbusier e venduto all’asta nel 2011 per 25.000 dollari. Photo by Flickr user Rossipaulo.


22–23 ottobre 2015
LC_1965_2015 “Quel che resta”
Coordinamento scientifico: Tonino Paris, Vincenzo Cristallo, Sabrina Lucibello
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura
via Flaminia 72, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram