SFC Bridge

Il Ponte SFC, progettato a Toronto da Jennifer Marman e Daniel Borins con James Khamsi, mostra come le collaborazioni creative possono trasformare le infrastrutture urbane in spazi ludici.

Jennifer Marman, Daniel Borins and James Khams, SFC Bridge, Toronto, Canada
Il Ponte SFC è un progetto che unisce arte pubblica e architettura per trasformare un punto di accesso pedonale in un nuovo elemento del paesaggio urbano.
Quando le città collaborano con sviluppatori privati per installare accessi pedonali in aree che sono dominate da infrastrutture industriali e di trasporto, il tema diventa quello di rendere invitanti, sostenibili e accattivanti questi percorsi. Marman, Borins e Khamsi hanno risposto alla sfida presentata dagli sviluppatori del Southcore Financial Centre di Toronto con un progetto che vuole essere un elemento forte nel quartiere emergente. La squadra ha vinto la commissione attraverso un concorso internazionale indetto nel 2012.
Jennifer Marman, Daniel Borins and James Khams, SFC Bridge, Toronto, Canada
Jennifer Marman, Daniel Borins and James Khams, SFC Bridge, Toronto, Canada

Il ponte SFC fa parte della rete sotterranea di Toronto PATH, che è stata recentemente ampliata fuori terra per creare percorsi pedonali sopraelevati sulle linee ferroviarie e sotto le superstrade nella zona a sud di Union Station.

Collegando il nuovo Delta Hotel al Metro Toronto Convention Centre, il ponte offre un’esperienza pedonale nella zona sud del quartiere finanziario della città. Salendo dal Delta Hotel, il ponte curva di 120° per connettersi con il Convention Centre SkyWalk (costruito nel 1989).

Jennifer Marman, Daniel Borins and James Khams, SFC Bridge, Toronto, Canada
Jennifer Marman, Daniel Borins and James Khams, SFC Bridge, Toronto, Canada

Pannelli di alluminio scuri avvolgono l’esterno del ponte, seguendo le sue capriate strutturali e fasciandone le forme.

L’azione cinetica e materica di avvolgere e vincolare rispecchia il ruolo di collegamento del ponte. Tra le bande, le finestre triangolari creano forme grafiche di luce e ombra all’interno del ponte, stimolando la curiosità dei passanti e offrendo ai pedoni un’esperienza visiva dinamica mentre attraversano il ponte.

Un’nterpretazione geometrica del camouflage, il trattamanto pittorico delle pareti interne riecheggia i trapezi, le diagonali e i triangoli della struttura per produrre un’esperienza multi-prospettica.

SFC Bridge, Toronto, Canada
Tipologia: ponte pedonale
Progetto: Jennifer Marman, Daniel Borins e James Khams
Architetti incaricati: Page + Steele / IBI Group Architects
Strutture: C2M Hill
Completamento: 2015
Con il supporto di: Città di Toronto e the PATH Network

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram