Monolocale a Hong Kong

Usando superfici funzionali e scorrevoli in materiali tradizionali e suddividendo lo spazio con elementi in alluminio scuro, Plot ha risolto questo monolocale di soli 22 mq a Hong Kong.

Plot Architecture Office, Studio Flat, Sham Shui Po, Hong Kong
A Hong Kong, una città che sta vivendo una rapida riqualificazione, Sham Shui Po diventa una delle ultime zone dove si possono ancora vedere un certo numero di modelli abitativi storici.
L’edificio in cui si trova Studio Flat è una casa popolare a sei piani costruita nei primi anni Ottanta. Le sue caratteristiche architettoniche sono specifiche e molto diverse rispetto ai nuovi grattacieli.
Plot Architecture Office, Studio Flat, Sham Shui Po, Hong Kong
Plot Architecture Office, Studio Flat, Sham Shui Po, Hong Kong

Per rafforzarne il carattere, l’impostazione originale dell’unità è stata usata come guida per la nuova configurazione spaziale del monolocale. La struttura in alluminio scuro è stata predisposta per proiettare un partizionamento visivo che rafforza la qualità ortogonale della struttura, ulteriormente sottolineata dal sistema di illuminazione integrato. Un nuovo sistema di superfici, tra cui un piano in legno piegato, uno sospeso in rattan e uno in pietra, fornisce i piani d’appoggio e di lavoro necessari e nasconde i contenitori.

I materiali vengono esplorati in riferimento a quelli tradizionali e incorporati in un contesto contemporaneo. Il divano letto, con una stuoia in rattan incorniciata sotto un ventilatore a soffitto, rimanda al modo precedente di vivere in un clima subtropicale, in cui si riposava, lavorava e mangiava su una stessa superficie. Il vetro serigrafato, un materiale comune nel passato, porta nel bagno una luce filtrata attraverso i pattern che lo rivestono. Gli interruttori, comuni nelle vecchie case popolari, vengono riallineati su una tavola di quercia. La maggior parte di questi materiali è stata acquistata in vecchi negozi del quartiere al fine di mettere in relazione il passato e il presente, e per ricordarne il valore.


Studio Flat, Sham Shui Po, Hong Kong
Tipologia: appartmento
Architetti: Plot Architecture Office
Area: 22 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram