Mama Smile

Sette casette colorate punteggiano il paesaggio del parco giochi progettato da Emmanuelle Moureaux come una città in miniatura all’interno di un centro commerciale giapponese.

Emmanuelle Moureaux, Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Japan
Mama Smile è un parco giochi al coperto progettato da Emmanuelle Moureaux all’interno di un centro commerciale di Mito, in Giappone.
Nonostante si trovi in un centro commerciale, riesce a creare un senso di sicurezza paragonabile a quello di una casa confortevole.
Emmanuelle Moureaux, Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Japan
Emmanuelle Moureaux, Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Giappone

L’ingresso al parco giochi avviene da un’apertura tagliata nella parete bianca, sagomata come una casa disegnata da un bambino piccolo. Dietro di essa si apre un mondo colorato, con case colorate dipinte nei toni del giallo, del rosa, del verde e del blu.

Le case creano una città in miniatura, pur offrendo la sensazione di comfort domestico. La disposizione non dà mai una visione completa dell’intero spazio per incoraggiare la curiosità di scoprire cosa succede tra i vicoli e le case. Inoltre, lo spazio colorato aiuta lo sviluppo dei bambini dal punto di vista dell’iro-iku (una parola giapponese per descrivere un metodo che usa l’effetto del colore per stimolare la concentrazione, l’immaginazione e la comunicazione nei bambini).

Emmanuelle Moureaux, Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Japan
Emmanuelle Moureaux, Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Giappone

Il parco giochi si compone di diverse aree funzione: il minna-no-hiroba (“area per tutti”) è disponibile per vari eventi, come feste di compleanno, la ibento-hiroba (“area per gli eventi”) per giochi e balli, l’area con i tappeti elastici offre uno spazio per correre, la hai-hai-hiroba (“area per gattonare”) per i più piccoli e lo spazio bar per gli adulti, arredato con cuscini per permettere loro di rimanere allo stesso livello dei bambini.

Queste zone sono separate dalla presenza delle case, permettendo ai visitatori di percepire la sensazione della reciproca presenza. Mama Smile è un luogo dove gli adulti possono sorvegliare i bambini che giocano liberamente, e dove i bambini possono costruire la loro sensibilità grazie a uno spazio pieno di colori.


Mama Smile, Roseo Mito Shopping Mall, Mito, Ibaragi Prefecture, Giappone
Tipologia: parco giochi
Architetti: Emmanuelle Moureaux
Area: 459 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram