Zona infantil

Il progetto Zona Infantil nasce dall’esigenza di aumentare gli spazi di qualità dedicati al movimento per i bambini nel Parque México e in generale a Città del Messico.

Juskani Alonso, Zona Infantil
Zona infantil nasce come risposta a un bisogno imminente nella città, l’insufficienza di spazi di qualità all’aperto, progettati per promuovere uno sviluppo sano dei cittadini più piccoli, i bambini.
Questo progetto nasce da una nuova linea guida nella progettazione e creazione di spazi per bambini, che si fonda sul principio dello sviluppo dei bambini in un ambiente spensierato, dove il gioco è individuato come il fattore di crescita più importante.
Juskani Alonso, Zona Infantil, Parque México 2015
Juskani Alonso, Zona Infantil, Parque México 2015
Il disegno di Zona infantil crea un modulo giochi che integra la vasta area per i bambini perché interagire e testino i propri movimenti. Il modulo è realizzato in tubo di acciaio laminato in modo da generare varie attività. Ha tre altalene per bambini, due altalene per i bambini più grandi, uno scivolo e un 80 metri quadrati di spazio per la salita, per rotolarsi o sdraiarsi.

Un aspetto importante di questo processo di progettazione del parco giochi è la cura e la conservazione dell’ambiente, per questo la struttura si adatta allo spazio descritto da alberi circostanti, creando un’interazione tra la natura e il design.

La realizzazione di Zona infantil è la risposta di un modello di lavoro sempre più necessario per il miglioramento dei quartieri di Città del Messico, attraverso la collaborazione tra i cittadini, l’iniziativa privata, designer e pubblica amministrazione.


Zona Infantil
Cliente: Delegación Cuauhtemoc
Designer: Juskani Alonso
Design Team: Gabriel Gavira, Alberto García, Saulo Román, Laura Vega
Grafica: Ale Farfán
Supervisione: Wayak’ Estudio, Axkaná Alonso, Alberto García
Realizzazione: Wayak’ Estudio: Victor Salas, Alfredo Becerril, Michelle Muñoz, Héctor Becerril
Strutture: DucoLab 
Sponsor: Quiero Casa
Area: 350 mq
Completamento: 2015

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram