Swarovski Kristallwelten

Snøhetta ha progettato un parco giochi, un ristorante e un nuovo ingresso per il negozio di Swarovski Kristallwelten, che riapre al pubblico il 30 aprile.

Snøhetta, Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria. Photo © Patrick Lüth
Swarovski Kristallwelten (Il mondo di cristallo Swarovski) è stato aperto nel 1995 e da allora è diventato una delle attrazioni più popolari dell’Austria, con una media di 600.000 visitatori ogni anno.
In occasione del centoventesimo anniversario della società tirolese, Snøhetta è stato incaricato di prendere parte all’espansione progettata per la  grande riapertura di Swarovski Kristallwelten il 30 aprile.
Snøhetta, Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria. Photo © Snøhetta
Snøhetta, Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria. Playtower. Photo © Snøhetta
Swarovski Kristallwelten ha messo insieme un team di tre studi di architettura, CAO PERROT, s_o_s Architekten, e Snøhetta. Snøhetta ha contribuito con una torre e un parco giochi, un nuovo ingresso per il negozio, e una zona caffetteria e ristorante.
Situata nella parte sud del giardino, una torre alta 20 metri promuoverà una vasta gamma di esperienze che giocano su quattro livelli disposti verticalmente, creando un’esperienza spaziale innovativa. Qui i bambini possono esplorare e giocare e, tra le altre cose, salire liberamente su una rete alta 14 metri.
Snøhetta, Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria. Photo © Patrick Lüth
Snøhetta, Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria. Daniels. Café & Restaurant. Photo © Patrick Lüth

La facciata della torre è costituita da 160 sfaccettature di cristallo, una diversa dall’altra. I pannelli sono stampati con un pattern composto da milioni di piccoli motivi collegati alla storia di Swarovski. La visibilità, sia dall’interno verso l’esterno che viceversa, è sempre garantita. Di notte, la struttura si illumina riflettendosi nel Crystal Cloud e nella Mirror Pool circostanti.

Questa zona, per i bambini di tutte le età, è accompagnata da un parco giochi a cielo aperto. Una topografia libera in acciaio e legno offre ai bambini un numero infinito di modi per giocare.

L’area bar e il ristorante sono ospitati in un padiglione che è incorporato nel giardino – una forma organica in calcestruzzo che incornicia la vista sul paesaggio circostante. I pilastri leggermente inclinati e i soffitti accentuano l’impressione di forma e di luce, grazie alle superfici brillanti e ai cristalli Swarovski.
Il nuovo ingresso del negozio è realizzato come un’affascinante installazione di luce e suono, un viaggio nel tempo emotivo e virtuale. Chilometri di fibre incandescenti in un tunnel a forma di spirale conducono i visitatori nella nuova zona commerciale e un’installazione sonora interattiva espande lo spazio aggiungendo una dimensione acustica.

Swarovski Kristallwelten, Wattens, Austria
Tipologia: parco giochi, ristorante, negozio
Architetti: Snøhetta
Committente: Swarovski
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram