I Bouroullec per Vitra

#95 Questa collezione ibrida dal punto di vista materico e tecnicamente sofisticata, nasce da un lungo lavoro messa a punto di spessori e proporzioni dei designer con Vitra. #salone215

Si chiama Belville, come il vivace quartiere parigino animato da bistrò e caffè dove si trova proprio lo studio di Ronan e Erwan Bouroullec, la nuova collezione progettata per Vitra dai designer: tavoli, poltrona e sedia dall’aspetto familiare, sobrio, ma con dettagli costruttivi interessanti, che si rivelano a un secondo sguardo.
Dietro questa apparente ‘normalità’ di forme e materiali si cela un lungo lavoro di ingegnerizzazione e messa a punto, come ci racconta Erwan Bouroullec. “Il nostro riferimento di partenza per la realizzazione della sedia della collezione, era un modello #84 che fosse però pop, che contenesse anche della gioia. Pensavo al Pop di Andy Warhol, alla tensione che tutto il suo lavoro aveva nei confronti del mercato di massa. Le difficoltà sono arrivate con l’ingegnerizzazione, continuavamo ad aver spessori troppo importanti che non si adattavano alla nostra visione finale.
Ronan & Erwan Bouroullec, Belleville sedia e tavolo, Vitra
Eravamo frustrati, ma abbiamo continuato a lavorare sui disegni, li abbiamo rifatti moltissime volte per ridisegnare le proporzioni, i giunti, per assottigliare la scocca quanto più possibile. Questo tipo di struttura apre nuove prospettive per la materialità della classica sedia in plastica. Ho finito per cominciare a chiamare la seria Serif, come il carattere tipografico, perché continuavamo a lavorare alla sedia come si fa con un carattere, aggiustandone all’infinito ogni più minuto dettaglio. Quando finalmente è stata pronta le abbiamo cambiato il nome, su suggerimento di Fehlbaum che vedeva qualcosa di vecchio nel sedia per come era venuta alla fine. Penso che avesse ragione, perché richiama alla lontana delle sedie Thonet (anche se nessuno finora me lo ha fatto notare).
Belleville contiene riferimenti al romanticismo del passato, a qualcosa di piacevole e familiare. Abbiamo lavorato molto sulla funzionalità, sulla reale ergonomia, quella che si ottiene solo quando si riescono ad assecondare i movimenti del corpo nello spazio”.
The Bouroullecs for Vitra
Ronan Bouroullec

Design:
Ronan & Erwan Bouroullec

14–19 aprile 2015
Vitra

Salone del Mobile

Fiera di Rho
Hall 20, Stand C05 D10

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram