GamFratesi per Cappellini

#85 Pensato per una mostra sulla loro identità di progettisti lo scorso anno, Screen System quest’anno è diventato prodotto per Cappellini. #salone2015

Ogni giorno siamo alla ricerca del nostro equilibrio. Tentiamo di fare venire a patti tra loro i bisogni divergenti del mondo del lavoro e di quello della famiglia, affrontiamo problemi e sofferenze e investiamo le nostre energie nei progetti che più ci stanno a cuore.
GamFratesi per Cappellini
Stine Gam e Enrico Fratesi per Cappellini
Raggiungiamo faticosamente un certo equilibrio tra tutti questi fattori e lo perdiamo di nuovo. Questo era lo stato d’animo del duo italo-danese Stine Gam ed Enrico Fratesi nel momento in cui dovevano tirare le fila del loro lavoro per la mostra che hanno presentato a Palazzo Litta lo scorso anno.
GamFratesi per Cappellini
Stine Gam e Enrico Fratesi per Cappellini
“Ci è venuto spontaneo lavorare sulla ricerca dell’equilibrio, in quel momento”, raccontano. “Altri artisti come Alexander Calder e Bruno Munari lo hanno già fatto. Il nostro desiderio di architetti era di industrializzare questa idea, di lavorarci in modo molto tecnico. Quello che si vede qui da Cappellini è un paravento aereo realizzato con un tessuto pressato con PET, un materiale riciclato che ha una funzione di fonoassorbenza oltre a quella di schermo. La ripetizione di elementi modulari, caratterizzati da uno stesso attacco, ci ha permesso di creare configurazioni a tre, quattro, cinque elementi”.
GamFratesi per Cappellini
Stine Gam e Enrico Fratesi per Cappellini

“Abbiamo trascorso molto tempo in laboratorio per finalizzare il progetto e trovare quell’equilibrio che matematicamente, con il disegno, non riuscivamo a raggiungere”, continuano. “Con il passare del tempo, il progetto diventava sempre più una metafora perché bastava spostare di un millimetro il peso tra gli elementi perché tutto crollasse. Esattamente come succede nella vita. La nostra difficoltà in quanto designer, rispetto al lavoro di un artista, era che non potevamo ricorrere a trucchi per far funzionare il progetto.

Undici persone con mansioni diverse hanno lavorato a Screen System. Il processo di industrializzazione è davvero speciale. Si viene a far parte di un team che affascina ma che fa anche paura, perché se uno degli undici decide di cambiare un elemento, l’equilibrio muta”.

GamFratesi per Cappellini
Stine Gam e Enrico Fratesi per Cappellini

Design: Stine Gam, Enrico Fratesi

14–19 aprile 2015
Cappellini
Salone del Mobile

Fiera di Rho
Hall 20 / E01 - F06
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram