Il faro della Concordia

In ricordo dell'incidente della Concordia matterbetter invita giovani architetti, designer e artisti a partecipare a un concorso di idee per studiare la tipologia contemporanea del faro.

Concordia Lighthouse
Concordia Lighthouse Competition invita giovani architetti, designer, artisti e studenti di tutto il mondo a studiare la tipologia contemporaneo del faro, le sue componenti metaforiche e simboliche, basate soprattutto sulla disastro della Costa Concordia, che si è arenata sulla costa dell’Isola del Giglio in Italia causando la morte di 32 persone.
Concordia Lighthouse
Concordia Lighthouse Competition
I partecipanti sono invitati a ridefinire una tipologia di faro contemporaneo e prendere in considerazione i progressi della tecnologia, lo sviluppo di sistemi sostenibili e il valore metaforico che lo ha reso una delle strutture più affascinanti al mondo. Il nuovo faro deve diventare un tributo al disastro della Costa Concordia ed evidenziare i confini vulnerabili tra la terra e il mare, il cielo e il suolo, la luce e l’oscurità. Anche oggi che i sistemi di localizzazione globale riducono il ruolo dei fari, essi giocano ancora un ruolo importante e sono parti inalienabili della tradizione della navigazione marittima.
Concordia Lighthouse Competition
Concordia Lighthouse Competition

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram