Negozio di cioccolato

Nendo ha trasformato il primo negozio giapponese di BbyB. in una versione tridimensionale delle loro confezioni di cioccolato, che sembrano galleggiare nei cassetti trasparenti.

Nendo, BbyB, Ginza, Tpkyo
Nendo ha progettato il primo punto vendita oltreoceano per BbyB., il negozio di cioccolato dello chef di Anversa Bart Desmidt, due stelle Michelin.
La forma delle barrette di BbyB. può farle sembrare tutte uguali, mentre sono proposte in 30 gusti molto diversi. Poiché i cioccolatini sono tutti della stessa forma, la confezione è modulare: cinque barrette di cioccolato si inseriscono perfettamente in una scatola scorrevole, e cinque scatole formano un cubo. Il contenuto si manifesta solo gradualmente, aprendo e chiudendo il cubo e facendo scorrere le scatole.
Nendo, BbyB, Ginza, Tokyo
Nendo, BbyB, Ginza, Tokyo

Seguendo questa logica, Nendo ha trasformato lo spazio negozio in una versione tridimensionale della confezione. Il cioccolato sembra galleggiare in un “cassettiera” trasparente, posta al centro del negozio. Quando acquistano i cioccolatini, i clienti scorrono i cassetti e prendono le proprie confezioni, esattamente con lo stesso principio della confezione di cioccolato.

Verso il retro del negozio, la cassettiera trasparente diventa una vetrina che mostra il cioccolato individualmente, poi si trasforma in un bancone per i clienti del bar. Il negozio è uno spazio lungo e stretto, adatto a ospitare un mobile lungo 12,5 m. La parte anteriore del negozio è completamente bianca e il bar completamente nero, seguendo lo schema dei colori del cubo delle confezioni. La parete bianca è “piastrellata” con le confezioni di cioccolato, in modo che diventi essa stessa un “cassetto”. Il design crea una transizione senza soluzione di continuità tra il negozio, la confezione e l’atto di mangiare i cioccolatini, offrendo una esperienza avvincente.


BbyB, Ginza, Tokyo
Tipologia: negozio
Design: Nendo
Assistente al progetto: Masumi Hotta (Nomura Kogei)
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram