Objets Nomades

#5 Al Salone del Mobile Louis Vuitton presenta Objets Nomades, la nuova collezione di oggetti ispirati al viaggio e disegnati da nove designers internazionali. #salone2015

Objets Nomades, Maracatu, Campana brothers, dettaglio
In occasione del Salone del Mobile, Louis Vuitton presenta la nuova collezione di Objets Nomades: nove designers, affermati ed emergenti, reinterpretano l’arte del viaggio della casa con una collezione di oggetti ispirati al viaggio che celebrano l’incontro tra savoir faire e design.
Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. Patricia Urquiola, Stool
Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. In apertura: Maracatu, Campana Borthers, dettaglio. Qui sopra: Patricia Urquiola, Stool

Dalla sua fondazione nel 1854, Louis Vuitton è stato il sinonimo dell’arte del viaggio.

Condividendo la visione della creatività innovativa, gli Objets Nomades continuano la tradizione di Louis Vuitton di offrire ai propri clienti una nuova visione del modo di viaggiare. La collezione in continuo sviluppo, che attualmente conta diciassette oggetti ispirati al viaggio, è composta da articoli trasportabili e accessori da viaggio, in materiali preziosi e realizzati come pezzi unici, in edizione limitata o prototipi sperimentali.

Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. Raw Edges, Concertina light shade
Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. Raw Edges, Concertina light shade
Da un’amaca all’arredamento per il soggiorno, in preziosa pelle Nomade, da un letto ripiegabile ad un Maracatu, gli Objets Nomades prendono ispirazione dagli Ordini Speciali Louis Vuitton, come ad esempio l’iconico Baule Letto (1880) realizzato per l’esploratore Pierre de Brazza oppure il Baule Biblioteca (1875), aggiungendo uno spirito di sfida contemporanea. Una sedia da spiaggia ispirata all’iconica cinghia in cotone, quella usata per assicurare un trasporto sicuro nei bauli e nelle valigie; Swing Chair, che è un chiaro riferimento alla caratteristica cucitura del manico della borsa Louis Vuitton o la Belle Lamp, ispirata alla borsa Noè. Sono tutti tributi agli iconici prodotti del marchio.
Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. Atelier Oi, stool
Collection Objets Nomades, Louis Vuitton. Atelier Oi, stool
Il Salone del Mobile è l’occasione perfetta per invitare i designers di Objets Nomades a condividere la loro visione dell’arte del viaggio, del savoir faire e del design, valori fondamentali del patrimonio dell'azienda. Per tre giorni, dal 15 al 17 Aprile, i designer racconteranno il loro viaggio, illustrando le loro opere e il processo creativo racchiuso dentro ad esse.
A completare la mostra, la Maison au Bord de l’Eau, che sarà esposta nel giardino di Palazzo Bocconi e interagirà con gli Objets Nomades. Progettata nel 1934 dal geniale architetto Charlotte Perriand e successivamente realizzata da Louis Vuitton, la Maison au Bord de l’Eau – vedi Domus 989, aprile 2015 dove il progetto viene presentato – è un vero e proprio appartamento nomade, immaginato con tutti i comfort, completamente smontabile e rimontabile in luoghi diversi.

14–19 aprile 2015
Objets Nomades
Palazzo Bocconi
C.so Venezia 48, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram