Addio a Michael Graves

Michael Graves, uno dei più celebri e visionari architetti americani, è morto giovedì nella sua casa nel New Jersey, all’età di 80 anni.

Top: Michael Graves drawing in Rome. Michael Graves Architecture & Design.
“È con profonda tristezza che Michael Graves Architecture & Design (MGA&D) annuncia che il suo fondatore Michael Graves è morto oggi, improvvisamente e pacificamente, per cause naturali. Era nella sua casa di Princeton, New Jersey”. Si legge sul sito web dello studio.

“Dalla fondazione della società nel 1964, Michael ha trasformato il ruolo di architetti e designer, e anche il posto del design nella vita di tutti i giorni. Per quelli di noi che hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con Michael, era un designer, insegnante, mentore e amico straordinario. Per gli innumerevoli studenti a cui ha insegnato per più di 40 anni, Michael era un professore ispiratore che ha incoraggiato tutti a trovare la propria voce nel mondo del design.

Di tutti i suoi successi, Michael diceva spesso che, insieme alla sua famiglia, la creazione di cui era più fiero era il suo studio. Proseguendo l’attività continueremo a onorare la filosofia progettuale umanistica di Michael attraverso il nostro impegno per la creazione di soluzioni di design uniche che trasformano la vita delle persone”. Continua l’annuncio.

Il cinquantesimo anniversario del suo visionario lavoro è celebrato nella mostra al Grounds for Sculptures di Hamilton intitolata “Michael Graves: Past as Prologue”, visitabile fino al 5 aprile. 

Tra i fondamentali protagonisti del Postmodernismo – movimento che ha profondamente influenzato architetti come Frank Gehry e Rem Koolhaas (vedi l’ampliamento di OMA del Cornell College of Architecture, Art and Planning a Ithaca) – Michael Graves ha lavorato anche come designer, realizzando molti dei prodotti famosi di Alessi.

 

In apertura: Michael Graves mentre disegna a Roma. Michael Graves Architecture & Design.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram