Christian Vivanco: Traven

Per la sua prima collaborazione con Nido Muebles il designer messicano Vivanco ha usato vimini, legno certificato, lana e finiture naturali per una collezione di mobili per bambini.

Christian Vivanco: Traven for Nido Muebles
Traven è la prima collaborazione di Christian Vivanco con Nido Muebles, una società dedicata allo sviluppo di un ambiente adatto per i bambini in casa.

Il risultato di questo progetto ha il nome Traven, in onore di un breve racconto intitolato Cesti in serie dello scrittore Bruno Traven che si riferisce al rapporto tra artigianato e l’industria del contemporanea del consumo.

Progettare per i bambini comporta un approccio attento e sensibile, non solo in termini di sicurezza per il bambino ma anche nel cercare di risolvere circostanze e momenti esistenti nella vita quotidiana di una famiglia contemporanea, dove i bambini occupano una posizione privilegiata.

Christian Vivanco, Luna pod, Traven collection per Nido Muebles
Christian Vivanco, Luna pod, Traven collection per Nido Muebles
Traven è stato creato con questo punto di vista. Una serie di mobili per bambini e genitori composta da una poltrona, uno sgabello e un contenitore per i giocattoli. Ciascuna di queste unità contiene linee guida definite da vari fattori tra cui la progettazione, la scelta dei materiali e la capacità di adattamento alle esigenze. Un aspetto fondamentale nello sviluppo Traven è stato l’uso di materiali diversi e la trasformazione di contesti sociali e ambientali. L’applicazione di vimini, legno certificato, lana e finiture naturali fatte a mano, hanno garantito un prodotto che è adattabile a qualsiasi realtà.
Christian Vivanco, Burro, Traven collection per Nido Muebles
Christian Vivanco, Burro, Traven collection per Nido Muebles
La collezione Traven riconosce l’importanza del tempo del gioco quando si utilizza un mobile; volumi e forme semplici propongono differenti scenari in cui i bambini possano vivere un’esperienza diversa con ciascuno degli oggetti disegnati. Traven vuole diventare parte di queste esperienze, giochi, apprendimento e svago – oggetti che diventino parte della loro infanzia.

Traven, collezione di mobili per bambini
Design: Christian Vivanco
Produzione: Nido Muebles
Anno: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram