Arte in ospedale

Vital Arts ha commissionato a una serie di artisti e designer internazionali progetti per ravvivare i reparti del The Royal London Children’s Hospital.

Vital Arts, Morag Myerscough, ward 7 detail
The Royal London Children’s Hospital ha inaugurato ufficialmente nel marzo 2012 e nel corso degli ultimi due anni Vital Arts ha lavorato con diversi artisti e designer acclamati dalla critica per trasformare le pareti dei reparti attraverso un design pionieristico e innovativo in un ambiente ospedaliero.
Vital Arts, Morag Myerscough, 2012, The Royal London Children’s Hospital. Photography Gareth Gardner
Vital Arts, Morag Myerscough, 2012, The Royal London Children’s Hospital. Photography Gareth Gardner. Top: detail
Con 130 posti letto in cinque reparti che coprono il più trafficato reparto pediatrico d'emergenza di Londra, The Royal London Children’s Hospital, gestito da Barts Health NHS Trust, è uno degli ospedali dei bambini più importanti nel Regno Unito, e cura più di 40.000 bambini e giovani ogni anno provenienti da Londra, dall’Essex, da tutto il Regno Unito e dall’Europa.
Miller Goodman, Imaginary Menagerie 2014. Photography Jess Bonham
Vital Arts, Miller Goodman, Imaginary Menagerie 2014, The Royal London Children’s Hospital. Photography Jess Bonham
È ben documentato nella ricerca medica che i bambini trovano la visita in ospedale, non importa quanto di routine la visita o quanto spesso vengono, un’esperienza spaventosa e stressante. Vital Arts ha dimostrato a tutti gli ospedali pediatrici del mondo, di essere un aiuto prezioso per il personale sia per i bambini che si distraggono, o di intrattenere positivamente i bambini impegnati a ricevere trattamenti a volte dolorosi e spaventosi e di costituire un sostegno alle esigenze individuali di ciascun paziente. Attraverso la consultazione con il personale medico e i pazienti Vital Arts ha commissionato ad artisti e designer di lavorare su progetti di design dinamico che soddisfano le esigenze del paziente.
Vital Arts, Donna Wilson, Painted Landscapes, 2014, The Royal London Children’s Hospital. Photography Joe Clark
Vital Arts, Donna Wilson, Painted Landscapes, 2014, The Royal London Children’s Hospital. Photography Joe Clark
Gli artisti e designer incaricati di lavorare su tutti i cinque reparti del The Royal London Children’s Hospital sono: l’artista Morag Myerscough, la designer tessile Donna Wilson, il designer di giocattoli di legno Miller Goodman, il product designer Tord Boontje, lo scrittore, illustratore e designer di tappeti Chris Haughton e la designer di superfici e tessuti Ella Doran.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram