Diamanti

Nata in collaborazione con il PAC, “Diamanti” è appendice e trama per ripercorrere la produzione degli artisti italiani di “Glitch” e presenti nell’Archivio Video di Careof DOCVA.

Diamanti
La mostra si compone di tre camere di fruizione. Ogni Camera di “Diamanti” è stata concepita come un dispositivo singolo diviso per temi e tipologie di percorso diverse.

Cinematografico (Camera 1), raccoglie le produzioni più recenti di artisti italiani dell’ultimo ventennio; si manifesta come un luogo nel quale è consentito effettuare una propria personale ricerca utilizzando l’elenco dei titoli a disposizione e fruire del lavoro selezionato proiettandolo in grande formato sulla parete frontale.

Le altre due camere, Macchina Incantata (Camera 2) e Abbandonare l’ingombrante (Camera 3), allestite sottoforma di tende, si compongono ciascuna di due monitor e di uno schermo LCD che funge da traccia dimostrativa di un processo messo in atto da alcuni capostipiti della sperimentazione cinematografica, di cui l’archivio conserva importanti materiali: Alberto Grifi da un lato e Paolo Gioli dall’altro. Questi due autori permettono di introdurre due temi diversi attorno ai quali ruoterà la selezione di altri importanti esempi presenti in archivio.

“Diamanti”
“Diamanti”, vista dell'allestimento a Careof DOCVA

La mostra si inscrive in un percorso ben preciso di Careof DOCVA, che da circa un anno sta affrontando il tema dell’archivio nei suoi aspetti più rappresentativi di messa in scena, di formato, di contenuto e di linguaggio incrementando nuove modalità di conservazione e di fruizione.

Assumendo anche nella sua forma sfaccettata e specchiante tutta la simbologia di un materiale altrettanto prezioso e variegato, “Diamanti” racconta l’esperienza dell’Archivio Video attraverso le opere degli artisti che lo hanno fatto nascere e continuano ad alimentarlo. Rinnovandolo di giorno in giorno e creando connessioni e relazioni sempre più animate e imprevedibili fra passato e presente, in un crossover di indagini e formati.

“Diamanti”, vista dell'allestimento a Careof DOCVA
“Diamanti”, vista dell'allestimento a Careof DOCVA

“Diamanti” si configura nello spazio espositvo come strumento e metodologia, per leggere le diverse attitudini legate all’immagine in movimento, attraverso lo sguardo e la prospettiva di ciò che gli artisti italiani hanno prodotto nell’ultimo ventennio, in relazione al passato.

Adamantine sono solo alcune fra le opere di un archivio che raccoglie buona parte della produzione artistica italiana degli ultimi sessant’anni, con particolare attenzione alla produzione del film d’artista prima e del video poi, con l’avvento del digitale.


fino al 17 dicembre
Diamanti
a cura di Chiara Agnello e Martina Angelotti
Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram