Epo Bicycles

Il progetto di laurea di Bob Schiller Epo Bicycles, ispirato alla produzione automobilistica, fa rivivere l’industria locale riportando la produzione di biciclette nei Paesi Bassi.

Epo Bicycles
Ogni singola persona nei Paesi Bassi va in bicicletta; anche il primo ministro usa la bici per andare al lavoro. La bicicletta è parte della loro cultura da sempre.
Tuttavia non esiste una bicicletta olandese contemporanea conveniente: produrre una bici richiede molta manodopera, per questo motivo quasi tutta la produzione è stata spostata in Cina o a Taiwan. Epo fa rivivere l’industria locale riportando la produzione nei Paesi Bassi.
Epo Bicycles
Bob Schiller, Epo Bicycles
Ispirata alla produzione delle auto, la bicicletta Epo è fatta da due fogli di metallo pressati in forma e saldati insieme. Ciò si traduce in un telaio resistente e leggero. Ancora più importante, la produzione è efficiente e riduce drasticamente il costo del lavoro, rendendo possibile la produzione nei Paesi Bassi.
Nella progettazione del telaio Bob Schiller ha voluto mostrare questo processo. È per questo che ha scelto linee affilate e bordi alti, che dividono visivamente il telaio a metà. Epo è una city bike, quindi deve avere una manutenzione facile: è per questo che le ruote sono montate su un lato in modo che, quando si cambia una gomma a terra, le ruote possono rimanere attaccate alla bici.
Epo è il progetto di laurea Bob Schiller per la Design Academy di Eindhoven ed è ancora in fase di sviluppo. L’obiettivo è quello di avviare la produzione il prossimo anno.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram