Janinge

Legando industria e cultura, Form Us With Love e Ikea stanno collaborando per creare una nuova collezione di sedie e sgabelli dalla struttura semplice e durevole.

Janinge
La sfida teorica che sottende al progetto di Janinge è il desiderio di bilanciare l’idea di estetica individuale con una qualità pubblica. Il progetto deve poter essere adatto a una residenza privata, ma anche a un contesto aziendale e istituzionale.
“Ikea ci ha chiesto di progettare qualcosa di abbastanza specifico per una casa ma in grado di resistere alle prove internazionali per le sedute pubbliche. Per superarle abbiamo dovuto progettare tenendo conto di resistenza, durata, impatto, pioggia, inclinazione e stabilità della seduta. Nonostante queste sfide, le sedie e gli sgabelli Janinge dovevano essere gli oggetti più economici che avessimo mai fatto” spiegano i designer di Form Us With Love.
Janinge
Form Us With Love, Janinge, Ikea
Oggi la maggior parte delle sedie a questo costo non passa il test di qualità per sedute pubbliche. Tuttavia, analizzando la forza dei vecchi infissi in legno scandinavi e costruendo uno stampo, molto dettagliato per il suo contenuto tecnico, la seduta di Form Us With Love è riuscita a superare gli standard BIFMA. Janinge è disponibile in grigio chiaro, bianco o giallo brillante. Con la miscela di polipropilene (75%), fibra di vetro e pigmenti (25%), la collezione è adatta per l’esterno, impilabile e facile da pulire.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram