Città di carta

Esplorando il concetto di densità urbana, l’artista giapponese Katsumi Hayakawa ha creato un’installazione tridimensionale di un paesaggio fatto di carta e colla.

Paper works
Le sculture architettoniche di Katsumi Hayakawa vengono inizialmente lette nel loro insieme – un accordo pulsante di forme regolari e di volumi – poi come un insieme di singoli componenti che compongono la scultura olistica, un sistema di pattern e motivi che emergono dal tutto.
Paper works
Katsumi Hayakawa, Bonsai City, vista della mostra alla Gallery MoMo, Tokyo. Photo © Katsumi Hayakawa
Accuratamente realizzate a mano pezzo per pezzo, le opere di Hayakawa giocano con l’dea compositiva del vuoto contrapposto al solido. Mentre indagano l’impressione della densità architettonica, i pezzi mantengono la delicatezza del materiale al tatto.
In questo lavoro Hayakawa ha cercato di riflettere sull’idea del rapporto tra la gravità e la configurazione spaziale, deducendone che è proprio la gravità a influenzare la struttura dell’universo.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram