Verre Commun

Il designer canadese Guillaume Sasseville si è ispirato ai maestri vetrai austriaci per il suo progetto Verre Commun, una collezione di bicchieri in vetro in stile inglese.

Verre Commun
Dal 2008 Guillaume Sasseville è impegnato nella ricerca del ‘comune’, quel punto di risonanza dove si incontrano materiali, oggetti, spazi e usi.
La sua opera è intrisa di un profondo rispetto per il mestiere dell’artigiano.
Verre Commun
Guillaume Sasseville, Verre Commun
Nel progettare il suo “bicchiere comune” Sasseville si è fatto trasportare dal potenziale sensuale dei processi industriali.
La più grande ispirazione e l’origine del linguaggio formale di Verre Commun, sono i bicchieri prodotti da Dominion (storico produttore di vetro canadese) e i dettagli grafici su vetro prodotti per il Giubileo della Regina Elisabetta. Sasseville ha inoltre affinato il suo processo creativo in un viaggio di studio a Graz, in Austria, dove la produzione di articoli in vetro semi-industriale è ancora oggetto di ricerca.
Guillaume Sasseville, Verre Commun
Guillaume Sasseville, Verre Commun
Realizzato in cristallo, questo bicchiere possiede una presenza materiale finemente calibrata. Come da tradizione inglese, il tumbler ha una capacità di 227 ml. In mano, non risulta né leggero né pesante. La sua curvatura è accompagnata da un ispessimento graduale, dal bordo superiore sottile (0,6 mm) fino alla base, più stretta e spessa.
Guillaume Sasseville, Verre Commun
Guillaume Sasseville, Verre Commun

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram